...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

martedì 27 settembre 2011

Comunicato aggiornato su vicenda Alenia




riproponiamo comunicato stampa inviato all'Ansa ed alle maggiori testate giornalistiche, già postato due giorni fa, ma aggiornato nella parte finale in merito agli ultimi eventi :


COMUNICATO STAMPA
Napoli, 26 settembre 2011

LA LEGA SCIPPA L’ALENIA AL SUD

Il piano di ristrutturazione dell’Alenia mira primariamente alla riduzione del personale al Sud e allo spostamento della sede legale dal Sud al Nord. L’Aermacchi e Alenia Aeronautica saranno fusi in un’unica società che prenderà il nome di Alenia Aermacchi e la sede legale sarà trasferita da Pomigliano d’Arco a Venegono, Varese. Il piano di ristrutturazione prevede fra l’altro la totale chiusura del sito di Casoria con almeno 1.200 esuberi. I sindacati hanno già espresso le loro perplessità sul piano perché mentre la riduzione del personale è lampante, non si conosce qual è il piano di rilancio del gruppo.
La preoccupazione dei sindacati è pienamente condivisa anche dal Partito del Sud, una delle quattro formazioni che hanno sostenuto Luigi de Magistris per l’elezione a Sindaco di Napoli. Il segretario Regionale Campano del Partito del Sud, Andrea Balia, sostiene che l’operazione dell’Alenia ricalca quelle già portate avanti negli anni passati in tutto il meridione, dove, attraverso ristrutturazioni e chiusure, importanti fabbriche sono state smantellate e le produzioni sono state spostate a Nord, come ampiamente documentato nel programma televisivo di Rai 3, “Presa Diretta”, del 25 settembre 2011.
Balia sostiene in pieno l’opinione espressa da Marco Esposito, l’Assessore allo sviluppo del Comune di Napoli, che ha dichiarato durante un incontro con i sindacati lo scorso 20 settembre che ''è assurdo il trasferimento della sede legale da Pomigliano d'Arco, sede produttiva principale, a Venegono, dove opera l'azienda più piccola, ed è socialmente drammatico il ratto della direzione commerciale, che porterà il potenziamento delle commesse in Lombardia a danno del polo campano, fatto di centinaia di aziende di qualità". Per Esposito è necessario dire “basta alle rapine della Lega. Pietrarsa, Castellammare, San Leucio, Mongiana: le eccellenze dell'industria meridionale sono state ridimensionate dai governi del Nord dopo il 1861, con l'obiettivo di accelerare l'industrializzazione di una sola parte del Paese. Adesso che la crisi mondiale morde, la Lega prende il controllo di un gruppo industriale pubblico, Finmeccanica, e opera per trasferire le eccellenze industriali dall'area di Napoli a quella di Varese, con la fusione di Alenia e Aermacchi''.
Il Partito del Sud rileva con soddisfazione che nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale che si è tenuta a Pomigliano d’Arco il 23 settembre e in quella di stamani del Consiglio Comunale di Casoria, gli interventi dei sindacati dell’Alenia, dei movimenti e dei partiti che sostengono la lotta dei lavoratori, e anche quelli dei rappresentanti delle istituzioni hanno un carattere sempre più meridionalista, ponendo l’accento sul furto in corso da decenni ai danni del Sud, in perfetta linea con quanto già espresso dal Partito del Sud.
Balia avverte, tuttavia, che è necessario mettere in guardia i lavoratori da tutti quei falsi amici che dicono di battersi per il Sud, ma che poi in Parlamento votano sempre a favore dei provvedimenti proposti dal governo della Lega, così com’è necessario rilevare la totale assenza di quei movimenti o partiti cosiddetti meridionalisti o che contengono la parola “Sud” nei loro nomi, ma che poi non sono mai presenti al fianco dei lavoratori e della gente del Sud in lotta per l’affermazione dei propri diritti.


Responsabile Comunicazione
del Partito del Sud Napoli
Emiddio de Franciscis di Casanova

Nessun commento:

Posta un commento