...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

domenica 7 agosto 2011

COMUNICATO ANSA


COMUNICATO STAMPA
Sabato 6 agosto 2011



Portici, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Il Partito del Sud ha ricordato gli operai di Pietrarsa uccisi il 6 agosto 1863, uccisi mentre difendevano il loro lavoro.

Alla presenza dei rappresentati del Partito del Sud, delle istituzioni di San Giorgio a Cremano e dei rappresentanti della sigla sindacale UIL – TUCS, si è svolta oggi davanti ai cancelli del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa la commemorazione della fucilazione dei 4 operai da parte del primo governo dell’Italia unita nordista e repressiva.


Quello degli operai di Pietrarsa fu il primo sacrificio operaio della storia d'Italia, a tutt'oggi dimenticato e non omaggiato.


La cerimonia si è aperta con una preghiera in memoria delle vittime recitata da Carlo Capezzuto del Partito del Sud.


“ Il nostro auspicio – affermano Andrea Balìa e Enzo Riccio, del direttivo nazionale del Partito del Sud, - è quello che questa commemorazione possa rientrare d'ora in avanti, grazie anche al sostegno delle forze sindacali, nell'evento rituale e nazionale del 1° Maggio, Un evento che ogni anno ricorda a giusta causa le battaglie e i sacrifici fatti della classe operaia”.

Tra i presenti alla cerimonia Giuseppe Silvestro della UIL – UILTUCS che ha ringraziato il partito del Sud , condividendo lo spirito dell'iniziativa, e portando i saluti della loro direzione e del Segretario Nazionale, dopo una disamina di tutte le potenzialità industriali del Sud soppresse o a tutt'oggi minacciate;

Responsabile Comunicazione
del Partito del Sud Napoli
Emiddio de Franciscis di Casanova

Nessun commento:

Posta un commento