...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

lunedì 16 aprile 2012

America's Cup di Venezia: paga il Sud, ecco perché


Di Ivan Esposito

 Gira una balla in questi giorni. La tappa dell'America'Cup di Venezia verrà realizzata senza 1 euro di finanziamenti pubblici. Mentre quella napoletana appena conclusa è costata 10, 20 o 30 milioni di euro, quantificati a seconda del grado di antipatia verso de Magistris. Ora uno si chiede: ma con decine di imprenditori che si suicidano per la crisi, soprattutto in Veneto, quanti sono disposti a regalare soldi al circo internazionale dei catamarani? E se l'evento ha tanta visibilità, vuoi vedere che abbiamo fatto bene a farla pure a Napoli? Ma andiamo per ordine e proviamo a capire qualcosa in più su questa storia. Si scopre che il privato che ci mette i soldi è il Consorzio Venezia Nuova, costituito appunto da grandi imprese private del settore costruzioni. I nomi sono a questo link ufficiale: http://www.consorziovenezianuova.com/imprese.htm

Un elenco lungo ed autorevole: mai visti tanti benefattori tutti insieme. Cosa li ha uniti, oltre la volontà di regalare l'America's Cup a Venezia? Li ha uniti, e li unisce, il progetto MOSE, un'opera faraonica per proteggere Venezia dal mare che il Consorzio è delegato ad eseguire. Cosa buona e giusta forse, ma di certo né efficiente, né gratuita per le casse pubbliche.

All'indirizzo (http://www.salve.it/it/soluzioni/acque/f_iter.htm) si legge tutto l'iter e qualche cifra, che riporto qui sotto: "Il 3 agosto 2007, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) finanzia 243 milioni di euro per i lavori del Mose. " "Il 31 gennaio 2008, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) finanzia 400 milioni di euro per i lavori del Mose. " "Il 18 dicembre 2008, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato lo stanziamento di 800 milioni di euro". "Il 18 novembre 2010, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato lo stanziamento di 230 milioni di euro." "Il 21 luglio 2011 si è riunito a Roma il Comitato di coordinamento, indirizzo e controllo (“Comitatone”) per la salvaguardia di Venezia e della laguna. In merito al sistema per la difesa di Venezia dalle acque alte (Mose) in corso alle bocche di porto lagunari, il Comitatone ha stabilito che il finanziamento dell’opera di difesa, già ultimata al 65%, prosegua nel triennio 2011-2013 a completare il fabbisogno restante di 1.500 milioni di Euro, per consentire l’ultimazione nei tempi previsti dall’attuale cronoprogramma (2014)." "Il 6 dicembre 2011, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha assegnato 600 milioni di euro (9^ tranche) per la prosecuzione della realizzazione del Sistema Mose."

Tanti soldi eh? Molti dei quali presi dai FAS destinati al Sud negli ultimi anni dominati dalla Lega. Ricapitoliamo. Venezia prende una barca di soldi per realizzare un'opera faraonica qual è il Mose.
A finanziarla l'Europa e l'Italia, a scapito degli investimenti nelle aree sottoutilizzate e del Mezzogiorno. Questi soldi vanno ad un Consorzio di grandi imprese edili private.

Il Consorzio "sponsorizza" con soldi "privati" l'America's Cup di Venezia.

Se questo è un esempio di virtuosismo amministrativo e politico, io sono cinese.

Fonte: Ivan Esposito 

 .

Nessun commento:

Posta un commento