16° MESSAGGIO DI BEPPE DE SANTIS, Segretario nazionale del Partito del Sud, fondato da Antonio Ciano
Nel 15° messaggio del 19 novembre 2010 , abbiamo tracciato gli indirizzi di fondo del movimento neomeridionalista , e, del PSUD, per i prossimi 100 giorni
Nell’imminenza delle elezioni politiche nazionali anticipate.
Ma, prima di procedere oltre nella nostra umile e tenace attività, intendo ringraziare formalmente, e con tutto il cuore, tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento della nostra Conferenza programmatica e politica ,denominata “Stati generali del Sud”, a Palermo , il 13 e 14 novembre 2010.
Ringrazio, innanzitutto, le maestranze del Teatro Biondo e del Bellini, che, con la loro disponibilità, professionalità e simpatia, ci hanno permesso di svolgere i nostri umili lavori, in perfetta efficienza, in uno dei Tetri più belli del mondo.
Con loro , ringrazio i carissimi amici “Vigili del fuoco”, nostri valorosi e stimati angeli custodi.
E le squadre della Polizia di Stato- della Questura e della Digos di Palermo - e dell’Arma dei Carabinieri che, con discrezione, hanno assicurato la serenità dei nostri lavori.
Ringrazio tutti coloro che hanno retto la parte “operaia”, ma essenziale,del lavoro ( stampaggio, spillaggio, assemblaggio e distribuzione di oltre 500 cartelline di documentazione- accoglienza-invio mail e telefonate): Franco, Maria, Ivana, Gianfranco, Nunzio, Sebastiano .
Ringrazio i ragazzi del gruppo canoro del Generale Antonio Pappalardo e di Piero, per il bellissimo inno , che ci hanno voluto regalare.
Ringrazio gli operatori dei massmedia,che ci hanno voluto onorare della loro considerazione, in particolare: il TGR ( Roberto Ruvolo), Exit della Tv La 7, Siciliauno ( Riccardo Picone), Felice Cavallaro del Corriere della Sera, Biagio Semilia di Serverstudio, Monica Vignale di “Primonumero”, Giuseppe Vicari, il nostro Daniele Salvaggio , e, tanti amici blogger.
Ringrazio tutti gli esponenti dell’università, dell’intellettualità, dell’associazionismo civico, dell’associazionismo professionale, dei movimenti agricoli e delle rappresentanze imprenditoriali, del movimento per lo sviluppo locale, presenti nel corso dei nostri lavori, tanti iscritti a parlare e , in parte, intervenuti nel dibattito: il prof. Leonardo Urbani, il prof. Ignazio Buttitta, il prof. Cataldo Godano, lo scrittore Aurelio Pes, il dott. Massimo De Meo di Iterlegis, il dott. Francesco Attaguile della Direzione politiche della UE, il dott. Pietro Genovese di Camelos, la dott.a Rossana Interlandi, il dott. Lucenzo Tambuzzo di “Iworld”, l’arch. Antonella Italia di Itimed, l’avv. Francesco Nicoletti di “Opportunità Sviluppo”, l’arch. Olindo Terrana leader del movimento per lo sviluppo locale, il dott. Michele Germanà dell’Agenzia Mediterranea, il prof. Roberto Caggia della Libera Università della Politica, la dott.a Liboria Di Baudo del Coordinamento dei Movimenti di cittadinanza attiva, il dott. Daniele Settineri di “Carta 9 gennaio”, il dott. Salvatore Palella del movimento “Per il Sud”, il dott. Agostino Portanova di Confimpresa, il dott. Guido Agnello di “Palazzo Intelligente”, l’on. Ciccio Aiello del movimento “Agricoltori in rete”, la dott.a Giuseppina Adamo del Distretto della pesca di Mazzara del Vallo, Ambrogio Vario del Codifas, Santo Bono e Michele Carlino e altri amici del Movimento “Terra è Vita”, la scrittrice Antonella Vilasi Colonna, la dott.a Vanessa Seffer leader del social network “Il valore delle piccole cose”, Raffaele Loddo leader dei professionisti degli ATO rifiuti, Antonio De Santis di WPS, lo stilista identitario Salvatore Argenio, Michele D’Amico dei Cobas, Angelo Torre di Area Solidale Democratica.
Ringrazio tutti i simpatizzanti, iscritti , militanti e dirigenti della piccola-grande comunità del Partito del Sud.
Ringrazio il nostro venerato Presidente onorario, Antonio Ciano.
Ringrazio gli altri membri della Direzione Andrea Balia ( grande partenopeo di razza), Natale Cuccurese ( neomeridionalista nordico di raffinato acume) e Enzo Riccio ( segretario organizzativo ironico e coriaceo).
Ringrazio, in particolare , le delegazioni della Calabria, della Campania, e, della Sicilia, in primis, Linda Cottone e Gianfranco Pipitone.
Per la loro umanità, per gli incoraggiamenti generosi, per i loro commenti sui lavori degli Stati generali del Sud, ringrazio , in particolare, Iolanda Siracusano, Emiddio De Franciscis, Francesca Amato.
Sono persone nelle quali l’intelligenza del cuore è capace di vincere ogni ostacolo della mente.
Abbiamo bisogno di voi, uomini e donne generosi, come il pane, come l’aria che respiriamo.
Contro i maligni, i pettegoli, i farfalloni, gli invidiosi, i superbi, gli accidiosi, i fannulloni, i grilli parlanti, i parassiti, i distruttivi, i tafani, i cretini. Che gemmano , sempre, in grande abbondanza.
Ringrazio gli amici e i familiari, che ci sono stati vicini, con amore e fiducia.
Nonostante la nostra lucida follia.
Ringrazio valorosi leader del neomeridionalismo, da Pippo Callipo ( Movimento “Io resto in Calabria” a Antonio Raimondi ( sindaco di Gaeta) che, pur non potendo essere presenti direttamente, hanno interloquito con noi prima ,durante e dopo gli Stati generali, con consigli, incoraggiamenti e contributi ideali e programmatici.
Ringrazio, soprattutto, i grandi speaker del neomeridionalismo che sono stati presenti agli Stati generali, introducendo i lavori ( Pino Aprile), concludendo i lavori (Michele Emiliano, o interloquendo per via telefonica, televisiva o per web (tra gli altri, Gigi di Fiore).
Il loro contributo è stato essenziale e straordinario.
Ringrazio i movimenti contadini e dei pastori sardi. Floris, il leader dei pastori sardi, dalla Sardegna ci ha inviato un bellissimo messaggio, che ci onora.
Ringrazio anche i fratelli agricoltori impegnati nel fine settimana del 13 e 14 novembre a raccogliere le olive. Impossibilitati a presenziare.
E’ stato come se fossero presenti al Teatro Biondo.
Chi ben raccoglie le olive, può far buon olio.
Basta non cercare l’olio, laddove le olive non sono state raccolte.
Ringrazio , con fraternità e rispetto , gli amici sicilianisti e indipendentisti di tutte le tendenze.
Abbiamo svolto insieme la bella manifestazione per l’attuazione dello Statuto siciliano, il 30 ottobre 2010. Io stesso ho stampato ben 10.000 volantini. Per quella manifestazione.
E questo basta a darci comune soddisfazione.
Ricordo soltanto che, senza essere presenti, e con efficacia, anche alle elezioni nazionali, non si va da nessuna parte. Perchè è anche dal Parlamento centrale e dal governo centrale che si continua a sgovernare il Sud e la Sicilia. Buon sicilianismo, e anche indipendentismo, non significa ficcare la testa sotto la sabbia e tenercela. Arrivederci, a presto, dunque , fratelli sicilianisti.
Non ci scoraggeranno le invidie, i minoritarismi, le superbie, le arroganze, le cattiverie gratuite ,che non mancano mai.
Il neomeridionalismo e il sicilianismo del XXI secolo sono due fratelli, due facce della stessa medaglia.
Nessuno può pensare di fare da solo.
Ringrazio, infine, anche gli interlocutori con i quali non è stato possibile, ora, procedere insieme, per reali dissensi di strategia, di programma , di alleanze coerenti e compatibili.
Al di là delle belle chiacchere.
La chiarezza è responsabilità. La confusione e gli equivoci non portano da nessuna parte.
Inoltre, per poter marciare insieme, occorre almeno stimarsi.
Buona fortuna, a tutti, comunque.
Grazie anche a chi non ha potuto o voluto dare alcun contributo alla riuscita degli Stati generali.
Sarà per la prossima volta.
A chi ha fatto sole critiche e pettegolezzi, è umano, diciamo: fate meglio voi, la prossima volta.
Fatti i dovuti e sinceri ringraziamenti,
al lavoro e alla lotta,
per preparare bene la MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL NEOMERIDIONALISMO , A ROMA , IL 18 DICEMBRE 2010.
Beppe De Santis, Segretario nazionale del PSUD.
Palermo, 21 novembre 2010.Etichette : aggregazione, Comunicati De Santis, De Santis, politica
Nessun commento:
Posta un commento