...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

domenica 16 febbraio 2014

BARI: …HO VISTO SOLO COCCOLE E CAPPELLI PIUMATI!


di Bruno Pappalardo

Report  dalla Sala Consiliare del Comune di Bari,  Convegno del Partito del Sud con Emiliano e de Magistris
di Bruno Pappalardo
  
Sabato 15.febbraio 2014 . Con il Sud si Riparte! – Idee, progetti, programmi, per il rilancio del Paese”, questa la titolazione del “Libro Bianco” presentato dal Partito del Sud al proprio  Convegno di Bari insieme ai due sindaci più amati d’Italia e soprattutto del Sud,   Michele Emiliano e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. I temi nuovi per il rilancio del meridione ed  il caparbio proposito ad aprire un dibattito, con tutti coloro i quali credono nel sud,  
Prima del convegno un veloce incontro, proprio nello studio del sindaco Emiliano, con la stampa e l’ennesima presentazione del Partito del Sud ai giornalisti 
Ecco tutto ha funzionato in maniera impeccabile.
Al convegno,  Emiliano e de Magistris hanno detto perché erano insieme. Erano lì proprio per sostenere il Partito del Sud, portatore di tutte le istanze del meridione e, in vero,  ci siamo sentiti amati, stimati e, coccolati perché quelle parole dei due erano proprio affettuose coccole, sorprendente carezze di  ammirazione.
Si , …si saranno detto, è vero questi se lo meritano!
La sala era illuminata da applique d’ottone e dei fari  ben nascosti davano luce suggestiva alle affrescate lunette della volta a botte della sala.
L’ambiente era quello giusto. I nostri uomini e donne del partito parevano tenessero tra le mani  dei cappelli piumati come moschettieri del re di Francia. Una espressione figurata e non una allucinazione che vi prego di farmi passare.
Avevano delle piume bianche e gialle come oro che l’arricchivano. Li avevano tolti dal capo per un doveroso rispetto alla sala.
Quei cappelli sono stati in questi anni l’ostinata e  testarda volontà di combattere anche contro i mulini a vento, contro gli uomini neri del cardinale Richelieu. Quei cappelli sono le nostre idee che abbiamo portato dovunque con fierezza e nobiltà ma anche  con coraggio e modestia , con l’umile comprensione di quello che potevamo fare e quelle altre che misuratamente non erano in pareggio con le nostre forze. Bisognava aspettare  e abbiamo atteso fino a ieri Sabato a Bari.  
Quelle piume sono le nostre idee, le nostre proposte la nostra idealità di equità, di giustizia, di identità, di storia, di tolleranza, di voglia di competere ed affrontare anche quelle insormontabili criticità di un Sud che tutti nascondono dietro la propria poltrona  e la capacità di mostrare, invece, tutta la forza ed energia ch’essa possiede per rinascere.
Il Paese non potrà mai più reggere il fragore delle alte onde avverse dei mercati e della finanza  europea  e mondiale se non calza sulla propria testa un cappello piumato come quelli del Partito del Sud
Armatevi dunque, vestitevi  con mantelli azzurri e calzate stivaloni di cuoio chiaro e cingetevi di spade d’argento ma  non dimenticate mai più le nostre piume bianche.            

Nessun commento:

Posta un commento