...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

martedì 18 febbraio 2014

Un'altra eccellenza entra a far parte della famiglia del Partito del Sud !



Il Maestro Francesco Grigolo, di nascita e residenza milanese ma amante del Sud e delle ragioni di tutti i Sud del mondo, aderisce con donazione spontanea e relativa iscrizione al Partito del Sud.
Siamo felici ed onorati di annoverare tra le nostre fila un'ulteriore eccellenza, il cui spessore s'evince dal profilo che segue :




francesco grigolo

Nato nel 1961, di cittadinanza italiana e statunitense, è musicista, direttore di coro ed orchestra, oltre che ricercatore musicale. Diplomato nel 1979 al conservatorio G. Verdi di Milano in Tromba, diploma di Merito in Musica Barocca Italiana all’Accademia Chigiana di Siena nel 1988, dopo numerosi stage in Europa e negli Stati Uniti completa la suaformazione nel 1996 in Svizzera alla Schola Cantorum Basilensis. Da quel anno, inseguito agli studi con il Maestro Marco Dusi, si dedica alla direzione corale e strumentale.Si è esibito, sia come direttore che come trombettista, in Europa e in America, dove èstato invitato a tenere corsi e seminari per vari istituti e Università, tra cui la University ofCharleston, la Pontificia Universidad de Chile e La Universidad “Nuestra Señora deAsunción” de Paraguay.
Direttore invitato al Festival dei Due Mondi, sia in Italia che negli Stati Uniti, è stato vincitore di numerosi concorsi di interpretazione strumentale, tra cui l’internazionale di Stresa (primo premio assoluto in due differenti categorie) e il premio Milano per il Teatro (spettacolo “Die Privilegierten”, 2009 Compagnia TdC). E’ docente di tromba antica e moderna, canto e vocalità per il teatro, musica da camera e orchestrale. Ha al suo attivo numerose incisioni come direttore e trombettista, di repertori vari, sia barocchi che classici, oltre che contemporanei, sinfonico corali e operistici.
Nel 2011 è progettista e docente del programma per la creazione di archivi multimediali didocumentazione sulla Cultura Intangibile e il Patrimonio Immateriale nella regione di Peja/Pec nel Kosovo, per conto dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (Institutional Building a sostegno del Ministero della Cultura, Gioventù e Sport Kosovaro). Dal 2010 è progettista e direttore artistico del progetto di Alta Formazione in musica barocca e repertorio operistico “Fronteras Musicales Abiertas”, che si svolge in Argentina, Brasile e Paraguay. Per conto di questo progetto ha fondato nel 2013 la “Orquesta de las Misiones Guaraníes”, un complesso sinfonico giovanile con sede nelle regioni anticamente appartenenti alle missioni gesuitiche guarani, con la quale ha già compiuto tournée inAmerica e in Italia.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di ricerca musicale di ambito storico e interpretativo, in libri e riviste specializzate.

Nessun commento:

Posta un commento