...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

domenica 29 gennaio 2012

Report sull' eccezionale e partecipato consenso all'evento del "Forum per i Beni Comuni"



GRANDE SUCCESSO DEL "FORUM dei Comuni per i Beni Comuni" tenutosi ieri, Sabato 28/01/2012 a Napoli organizzato dal sindaco Luigi de Magistris ed il Comune di Napoli.




Partecipazione eccezionale con oltre 1.500 iscrizioni on line e altrettante registrazioni avvenute in mattinata al Teatro Politeama di Napoli entro le ore 10,00.

Alle 11,00 vi è stata la presentazione dell'evento dell'assessore Lucarelli (promotore dell'evento) e della giornalista Norma Rangeri de "il Manifesto", che ha evidenziato l'esigenza della nascita d'una nuova formazione progressista che si sostituisca all'inefficienza degli attuali partiti per vincere e incanalare verso una politica più partecipata alle prossime elezioni nazionali.

Alle 12,00 sono iniziati i lavori c/o il Maschio Angioino e Palazzo S.Giacomo (sede del Comune di Napoli) dei 4 tavoli - Economia, Welfare, Beni Comuni, Ambiente - diretti dagli assessori Realfonzo, D'Angelo, Lucarelli e dal Vice Sindaco Sodano, con un affollatissima partecipazione di cittadini ed esponenti di movimenti e associazioni, e decine d'interventi.

Alle 17,30 si è tornati al Teatro Politeama (gremito al limite) per gli interventi di chiusura. Presenti sul palco Antonio De Falco (operaio e sindacalista a Pomigliano d'Arco della Fiom), Nichi Vendola, il sindaco di Cagliari Zedda e quello di Bari Emiliano, oltre a Luigi de Magistris nella veste anche di conduttore. Presenti in teatro il segretario della Federazione della Sinistra Ferrero e dei Verdi Bonelli, gli assessori Marco Esposito e Luigi De Falco, oltre all'intero e giovane staff dei collaboratori del sindaco.

Veloce relazione iniziale degli assessori e del Vice Sindaco sull'esito partecipativo e propositivo dei lavori svoltisi a 4 tavoli. Toccante intervento del rappresentante Fiom, che s'è dovuto interrompere per la forte commozione nel riportare e leggere lettere d'altri operai col racconto di vessazioni e coercizioni al limite dell'incredibile subite in fabbrica col nuovo "sistema" Marchionne. Il sindaco col suo abbraccio e un affettuosa carezza e l'applauso di tutti presenti all'impiedi hanno voluto partecipare vicinanza e sostegno al De Falco.

Intervento vibrante di Nichi Vendola sui temi dei beni comuni e d'una politica staccata dalle esigenze del popolo. Il giovane sindaco cagliaritano Zedda ha evidenziato come si stia smantellando giorno dopo giorno lo stato sociale, il welfare e le conquiste di decenni. Michele Emiliano ha parlato d'un Sud inascoltato ed ha sottolineato che proprio dal Meridione partiranno proposte e contributi. Ha chiuso Luigi de Magistris parlando di nuovi modelli economici, d'esempi (come in questo Forum) di una nuova politica che parta dal basso, dell'interesse e l'esigenza di ascoltare il popolo e non i dirigenti di partiti, pur rispettandone e preservandone la loro legittimità. L'auspicio finale, seguendo la richiesta di Emiliano, di trovare una formula in pochi mesi che porti a vincere la prossima competizione nazionale. Il tutto partendo da Sud, sull'esempio di Napoli.

Il PARTITO DEL SUD è stato presente e partecipe anche ai tavoli di lavoro, con il co/Segretario Nazionale Andrea Balìa, gli esponenti del Direttivo Campano Emiddio de Franciscis e Francesco Menna, nostri iscritti della sezione Flegrea come Duilio Marolda, di Caserta tra cui il responsabile Tony De Falco e il giovane Luca Cristiano e altri ancora.

A termine dell'evento c'è stato un veloce ma cordiale colloquio con Michele Emiliano con cui s'è concordato un incontro a breve a Bari, conclusosi con le sue parole : " V'aspetto, il treno sta partendo..."



Partito del Sud - Napoli

Nessun commento:

Posta un commento