...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

lunedì 2 gennaio 2012

Conferenza stampa del Sindaco : i rifiuti, il ruolo di Raphael Rossi, i risultati



stamani il sindaco Luigi de Magistris ha tenuto una conferenza stampa sull'argomento rifiuti, il ruolo di Rossi che passa anche ad altri incarichi, i risultati, ecc... :


Fonte : youtube


I fatti. Il sindaco Luigi de Magistris ha confermato in mattinata, nel corso di un incontro con la stampa a Palazzo San Giacomo, che coinvolgerà l’ex presidente di Asìa, il torinese 38enne Raphael Rossi, non solo come referente locale dell’osservatorio Rifiuti 2020, (che di fatto è stato fondato a livello nazionale da Rossi), ma come responsabile di una struttura anti-corruzione e manager in un’altra municipalizzata.


"Mi rendo conto che abbiamo fatto una rivoluzione che non tutti capiscono. Una squadra è una squadra che gira, e non abbiamo tanti uomini e donne che possono fare sia una cosa che l’altra - sottolinea il primo cittadino - . Ma non per questo un cambio di posto significa rimangiarsi le cose dette. Allora, tra pochi giorni, farò degli aggiustamenti di deleghe in giunta, e quelle non saranno mica da tradurre come bocciature o promozioni? Si cambia perché è strategico così ".


"Raphael si è reso conto oggi che non va in pensione, nessuno lo ha mandato via. Capisco la domanda legittima: se sa fare bene i rifiuti, perché fargli fare altro? Allora dico: perché è bene mettere le esperienze a patrimonio, camminando camminando si sperimentano nuove soluzioni, anche io non sono nato sindaco, mi ci sono trovato e lo sto imparando". Aggiunge il sindaco: "Al vertice di Asìa gli succede Del Giudice, che, un po’ più nell’ombra, ma ha fatto lo stesso importante lavoro di Rossi. Ripeto che non ci sono promozioni o bocciature. Si può anche cambiare gioco, nell’ambito di questa rivoluzione che ha messo la legalità al primo posto, perché qui continua l’azione che gli elettori hanno voluto, continua questa linea di "scassamento" e di rottura. E quindi è giusto che ci sia una maggiore articolazione".


Sorridente e diplomatico appare Raphael Rossi. Che usa toni soddisfatti sui risultati raggiunti da Asìa nei sei mesi che vanno sotto la sua direzione, ma si dice "non contento del tutto, perché comunque ci sono altri obiettivi da raggiungere". "...il sindaco ha deciso così, di darmi un altro ruolo", anche se ovviamente l’enfant prodige della managerialità applicata ai rifiuti non ci trova "nulla di anormale". "Avevo troppi potere concentrato nelle mie mani, era normale che prima o poi si tornasse a un agestione più ordinaria. Io, in Asìa, non facevo solo il presidente, ma di fatto anche l’amministratore delegato" Poi Rossi fornisce i dati su differenziata e battaglia per i rifiuti: " Il bilancio di questi sei mesi è straordinario, siamo partiti da una situazione nella quale c’erano migliaia di tonnellate di rifiuti a terra e abbiamo iniziato a costruire la normalità, con alcuni primati come il 65% di differenziata a Scampia, e il 22% di raccolta differenziata in città partendo dal 16,1% di maggio". Ancora: "Avevamo sulla differenziata, alcune tappe: 340mila abitanti da coinvolgere nel 2011, 500 mila abitanti entro 2012. Abbiamo immaginato di fare, in solo 6 mesi, una volta e mezza quello che l’ex sindaco Iervolino ha fatto in 5 anni. Ovviamente ci siamo riusciti in parte, perché non c’erano risorse finanziarie. Che adesso ci auguriamo, e sono sicuro, stanno per nutrire le casse dell’azienda".

Un’ultima sottolineatura sulla prima nave che, entro una settimana, partirà per l’Olanda: "Ci è stato detto: non volevate il termovalorizzatore, ma mandate i rifiuti in un termovalorizzatore all’estero. È vero, sembra contraddizione, ma lo facciamo per ammortizzare su scala planetaria gli impianti esistenti, invece di costruirne nuovi. Anzi: c’è il rischio assai fondato che inceneritori e impianti pensati oggi siano pronti quando non serviranno più".



Nessun commento:

Posta un commento