...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

lunedì 15 novembre 2010

Stati generali del Sud, da qui riparte il mezzogiorno





di Markez

14 novembre 2010 - Esponenti e rappresentanti del neomeridionalismo hanno preso parte alla convention nazionale organizzata dal movimento “Gli stati generali del Sud”, a Palermo nel teatro Biondo e Massimo Bellini. Nell’assemblea sono stati dibattuti i temi nel neomeridionalismo per la stesura e approvazione del “Manifesto del neomeridionalismo”, ma è stato anche elaborato un piano di lavoro e di iniziative unitarie, compresa una marcia per la democrazia e lo sviluppo da Lampedusa alle Alpi. Leit motiv della due giorni su “che fare” in vista delle oramai prossime elezioni politiche nazionali affinché non si giochino – come dichiara Beppe De Santis ” soltanto sulla pelle del Sud”. Alla due giorni di lavori hanno preso parte tra gli altri, Pino Aprile, autore di “Terroni”, il sindaco di Bari Michele Emiliano, Felice Floris, leader del movimento dei Pastori sardi.

Durante il suo intervento, il segretario di Partito del Sud Beppe De Santis ha lanciato un durissimo attacco nei confronti di Gianfranco Miccichè, che due settimane fa, proprio da Palermo, ha lanciato il suo nuovo partito Forza del Sud : “Mentre il vascello berlusconiano sta miseramente affondando tra scandali privati e pubblici, paralisi e lontananza dai problemi del Paese – ha detto De Santis – i topi delle stive cercano la salvezza, saltandone fuori. Così il servo del ras milanese che più inserviente non si può, il sottosegretario Miccichè, s’inventa e lancia, alla disperata, ‘Forza del Sud’, svolgendo tutte le parti possibili in commedia”. Alle parole di De Santis fanno eco quelle dell’ex segretario del Partito del Sud, Antonio Ciano: “Quello di questi giormi è un avvenimento eccezionale – spiega -, perchè questi movimenti come Forza del Sud, Io Sud o Noi Sud, sono la causa dello sfascio del Meridione negli ultimi anni, diventando servi sciocchi del governo di Roma che poi è un governo padano”.

Fonte : Blog Sicilia

Pubblicato da : NON MI ARRENDO a
11/15/2010 12:38:00 AM 0 commenti

Etichette : , ,

Nessun commento:

Posta un commento