...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

sabato 2 novembre 2013

Stop Biocidio, si proceda subito ad accertare le responsabilità e alla bonifica !!




Come si evince nel link sotto riportato, che riporta ai verbali secretati delle dichiarazioni del pentito Schiavone davanti alla commissione parlamentare nell'ottobre del 1997, i nostri politici sapevano tutto da anni sulla vicenda avvelenamento dei territori nella Terra dei Fuochi e solo oggi, grazie anche alle pressioni di questi ultimi mesi, questi documenti non sono più coperti dal segreto di stato.

Approfondisci (i verbali in pdf) 

Ora noi meridionalisti del Partito del Sud chiediamo di darci una sola ragione plausibile sul perché sia stato posto il segreto di stato e istruttorio su una situazione di questa gravità.
Crediamo alla luce dei fatti che non servano più testimonianze sul fatto che pezzi di stato sono collusi con la criminalità mafiosa e con un'imprenditoria senza alcuno scrupolo.. quindi criminale;  pertanto chiediamo di sapere e richiediamo:

 1) come mai da 16 anni ad oggi, pur sapendo dove e come il territorio era stato avvelenato, non si è fatto nulla per procedere immediatamente alla bonifica ed impedire il biocidio, ma anzi si sono secretati gli interrogatori

 2) i nomi dei politici e di quanti altri han deciso la secretazione

 3) l'immediata apertura di una inchiesta anche a livello europeo che accerti tutte le responsabilità' di questo atto criminoso nei confronti della popolazione

 4) l'inizio immediato della bonifica sotto la supervisione di competenti organismi europei.

 Il Partito del Sud reitera inoltre la richiesta di dimissioni del Ministro Lorenzin già richieste nell'agosto scorso: 

Ministro Lorenzin venga ancora a dirci che i tumori nella Terra dei Fuochi sono causati da errati stili di vita. Le sue parole nel giugno scorso hanno offeso i malati, i moribondi , i morti ed i loro parenti; ora si dimetta!

Infine il  nostro  plauso al Presidente della Camera Laura Boldirini - 'Si tratta della prima volta che la presidenza della Camera - senza che questo sia richiesto dalla magistratura - decide di rendere pubblico un documento formato da Commissioni di inchiesta che in passato lo avevano classificato come segreto'', sottolinea la presidente della Camera, Laura Boldrini. ''Lo dovevamo in primo luogo ai cittadini delle zone della Campania devastate da una catastrofe ambientale cosciente e premeditata: cittadini che oggi hanno tutto il diritto di conoscere quali crimini siano stati commessi ai loro danni per poter esigere la riparazione possibile".Il presidente della Camera, Laura Boldrini, afferma che “è impensabile che cittadini coinvolti come parte lesa in una situazione così grave per il loro futuro non abbiano possibilità di essere informati”, all’indomani della desecretazione dell’audizione di Carmine Schiavone sui rifiuti. “Mi auguro – prosegue la Boldrini – ci sia un senso forte della giustizia a prevalere. Lo dobbiamo ai cittadini”.

SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE PARTITO DEL SUD
info@partitodelsud.eu

Nessun commento:

Posta un commento