...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 11 settembre 2013

Una rete tra città metropolitane, le Olimpiadi 2024 siano occasione anche per le città del Sud


COMUNICATO STAMPA

Fare rete tra le grandi città metropolitane d’Italia e, ancor di più tra le grandi città metropolitane del sud, può essere sicuramente uno dei modi per rilanciare il nostro Paese valorizzando le tantissime risorse in strutture e in know-how che queste città hanno.

Ogni volta che si immagina un evento, un’iniziativa, una nuova sfida nel nostro Paese si immagina sempre di dover creare qualcosa di nuovo in infrastrutture, di coinvolgere nuove professionalità e attivare nuove consulenze, insomma, si immagina sempre qualcosa di nuovo e di costoso.

Le grandi città metropolitane, in Italia, nel bene e nel male dispongono già di buone se non ottime infrastrutture che magari necessitano solo di dover essere messe a punto di nuovo, posseggono ottime Università, alle volte più di una e ottimi Politecnici, senza contare i grandi centri di ricerca e incubatori di impresa che, alle volte ospitano Startup di altissimo livello.

La proposta del Governo Letta di candidare l’Italia allo svolgimento delle prossime Olimpiadi del 2024 potrebbe essere la prima occasione per favorire questa rete tra città metropolitane. Un evento realizzato non in maniera diffusa sulla città di Roma o sulle solo città di Roma e Milano oltre che concentrare ancora una volta sforzi, costi e risorse sulle sole città che ad ogni evento sopportano questo tipo di stress infrastrutturale, escluderebbe ancora una volta dalla ribalta nazionale e internazionale città importanti e in grado di supportare l’evento con le loro strutture già esistenti.

In particolare città del Sud come Napoli, Palermo, Bari, Catania potrebbero essere anche esse protagoniste, con impianti, università, ricerca di un evento planetario come le Olimpiadi.

Una scelta del genere consentirebbe all’Italia di risparmiare sui costi e redistribuire gli investimenti su tutto il territorio nazionale e in tutte le città metropolitane anche quelle che di solito non sono oggetto di queste attenzioni, favorendo comunque l’ammodernamento infrastrutturale e soprattutto una immagine turistica che possa sinergicamente vedere coinvolta e rilanciare, attraverso i luoghi simbolo e le eccellenze di queste città, l’immagine stessa dell’Italia all’estero.

Ecco perché il Partito del Sud è favorevole ad un evento olimpico distribuito su tutto il territorio nazionale, che comprenda anche le città metropolitane del Sud ancora una volta inopinatamente escluse in questa ipotesi iniziale del Governo, e sostiene e rilancia quando proposto ieri a tal propositi dal Sindaco di Bari Michele Emiliano.


SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE DEL PARTITO DEL SUD

Nessun commento:

Posta un commento