...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

giovedì 28 giugno 2012

Iniziano a Napoli i lavori sulle strade da sistemare...


A NAPOLI

Strade con buche, partono i cantieri:
in via Petrarca si rifà la ringhiera

Fondi sbloccati, si comincia con via Cardarelli,
poi toccherà a Fuorigrotta e Capodichino

NAPOLI — I fondi sono stati sbloccati esattamente un mese fa. E oggi incomincerà una parte dei lavori per il rifacimento e la messa in sicurezza del manto stradale di alcune strade cittadine.
Non è la cifra totale che il Comune di Napoli aveva chiesto che venisse sbloccata dalla Regione, ma è un inizio per incominciare a mettere una serie di punti fermi relativamente alla manutenzione stradale.

I LAVORI - Il 28 maggio scorso l'assessore ai Trasporti della Regione Sergio Vetrella ha sbloccato i primi 2,5 milioni — su 11.3 complessivi — di fondi europei, statali e regionali destinati a nove interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcune strade di Napoli. E da oggi si parte con i lavori. Il via al cantiere — che resterà aperto fino al 6 luglio — di via Cardarelli (da via Pietravalle a via Fontana), compreso lo spazio bus antistante l'ospedale.

DA FUORIGROTTA A CAPODICHINO - A partire dalla notte tra il 2 e il 3 luglio e fino al 12 luglio si lavorerà in via D'Antona, via Montesano mentre, a partire dalla prima settimana del mese di luglio, i lavori saranno eseguiti in via Cavalleggeri d'Aosta e via Diocleziano. Identico il periodo di cantierizzazione per via Leopardi e via Santa Maria a Cubito. Infine, a partire dal 15 luglio, lavori in corso in via Arenaccia e Calata Capodichino. Dopo i due ultimi sopralluoghi effettuati in via Petrarca, il 20 e il 25 giugno, sono stati affidati anche i lavori per il rifacimento della ringhiera divelta a causa di un incidente automobilistico in cui persero la vita tre ragazzi oltre un anno fa. E' già in fase di realizzazione — non in loco — la nuova struttura che andrà a prendere il posto delle sbarre divelte e sostituite da nastri segnalatori.

370 BUCHE AL MESE - «Seguendo la programmazione stabilita con i Servizi competenti — spiega l'assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati — partono i lavori per il rifacimento del manto stradale e l'eliminazione delle buche che sono fonte di insicurezza per motoveicoli e automobili. Non ci fermeremo qui: nelle prossime settimane contiamo di poter annunciare ulteriori avvii di lavori stradali». Certo è un solo un inizio, considerando che in città, ogni giorno, si aprono dodici buche. Domeniche e festivi compresi. «In un anno abbiamo registrato 4.417 richieste di intervento — conferma Anna Donati —. Circa 370 buche al mese».

VIA MANZONI IN STAND-BY - Ma è certo che si tratta di un passo importante nel lungo e complesso iter cominciato nel 2009 per ottenere lo sblocco dei fondi. Le strade che hanno ottenuto l'ammissibilità al finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza sono — oltre a quelle dove incominceranno i lavori in questi giorni — via Posillipo, via Mariano Semmola, via Leonardo Bianchi, Largo Cangiani, via Pansini, via del Cassano, via Comunale Limitone di Arzano, via Scaglione, via Montagna spaccata, viale Kennedy, viale Giochi del Mediterraneo, via Nicolardi, viale Colli Aminei, via Miano. Gli interventi sospesi riguardano invece via Manzoni-via Orazio, via Ponti Rossi, via Don Bosco.
Fonte : corrieredelmezzogiorno.it

Nessun commento:

Posta un commento