...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

sabato 26 maggio 2012

Alessio Postiglione risponde e esprime condivisibili valutazioni su certe proteste e i loro attori !


Riportiamo una esaustiva risposta di Alessio Postiglione, Capo Gabinetto Politico di Luigi de Magistris (che ben conosciamo e che è intervenuto alla presentazione di Cronache Meridionali da noi organizzata giorni fa). Riteniamo degna di nota la sua risposta circa quella sorta di conferenza stampa convocata giorni fa da fans di Lettieri, movimenti meridionalisti la cui equidistanza inizia a destra e finisce a destra, con la solita manfrina contro l'America's Cup e la Ztl a Napoli.
Il pensiero del nostro amico Alessio Postiglione ci è sembrato interessante per valutazioni che ci trovano in piena sintonia.

Lo Staff del Sindaco attraverso Alessio Postiglione risponde a Napolipuntoacapo sulla conferenza stampa di ieri.


Cari Npc,
grazie, innanzitutto, dell’invito. Premetto che non è chiaro su quali temi dovremmo rispondere, dato che ieri si è parlato di mille faccende.

Alla conferenza stampa di ieri, comunque, l’Amministrazione è stata accusata di costruire manufatti abusivi, di avviare procedure arbitrali e illegittime, e si è data notizia anche di vari esposti alla procura o ricorsi al Tar che alcuni dei soggetti presenti (ex attivisti pro Lettieri) avrebbero fatto avverso il Comune. Su quelle questioni, quindi, sarebbe preferibile attendere le risposte dei giudici, dato che da temi politici si sono trasformati in questioni giudiziarie, per volontà dei conferenzieri.

Inoltre, molte delle questioni che sono state sollevate (ad esempio la Ztl e la pedonalizzazione del lungomare), sono state oggetto già di conferenza stampa del Sindaco e di vari incontri istituzionali e informali con più di un’associazione e comitato. Né Npc, né nessuno degli altri convenuti di ieri è venuto a questi incontri. Anzi, voi dedicaste ad uno di questi tavoli un post polemico, ma alla fine nessuno di voi è venuto a parlare con il Sindaco. La democrazia è rispetto anche di quelle sedi deputate a discutere e a prendere decisioni. Perché avete disertato quegli incontri? Quello era il luogo per discutere di Ztl. Richiedere di ridiscutere ancora e in altra sede temi dibattuti con altre organizzazioni, molto più rappresentative dei comitati ieri presenti, è pretestuoso e indelicato nei riguardi di città e istituzioni.
Sorge il dubbio, allora, che le Vs richieste siano espressione di una militanza associativa, più che di impegno civico ed apartitico, come solennemente annunciato nel thread precedente.

Ovviamente, questo non toglie che voi possiate sollevare quesiti interessati che meritino risposte, incontri col Sindaco o abbiate deciso di trasferire in un’aula giudiziaria molti di questi temi.

Npc, a cui riconosco una storica indipendenza, infatti, ha deciso di aderire ad una cordata di comitati ed associazioni - di cui molte mere associazioni di fatto -, molto eterogenea e con vari addentellati politici.
Ieri, nello specifico, erano presenti associazioni “sudiste” o “terroniste”, per dirla con Demarco (che era, fra l’altro, presente alla conferenza: presumo che il direttore abbia cambiato idea sul terronismo), con storici legami con la destra fascista e tradizionalista, tanto che alcuni suoi rappresentanti hanno più di una liason, familiare e sentimentale, con l’Msi. C’erano attivisti pro-Lettieri e altri transfughi del Pdl. C’erano pure un’ex candidata dei Ds, già al lavoro in una commissione tecnica del Comune dell’era Bassolino, ed un ex di Napoli è tua.
Insomma, eravamo in presenza di una macedonia “Molotov-Ribbentrop”, accomunata dall’opposizione a de Magistris.
Una macedonia, fra l’altro, dove le questioni politiche sono state affogate nel mare di bile secreto dalle numerose e odiose contrapposizioni personali che vedono protagonisti alcuni conferenzieri. Penso, ad esempio, alla querelle che coinvolge alcune pagine Fb del Comune di Napoli, per la cui risoluzione, a questo punto, aspetterei ugualmente l’ eventuale esito degli esposti che alcuni di voi hanno formulato contro un ns dipendente.
Capisco, d’altronde, che “i nemici dei miei nemici sono i miei amici”, in politica.
Ma, allora, vi pregherei di smettere di contrabbandare il falso dicendo che eravate una rete di associazioni civiche e apartitiche.
Cordialità

PS  : Concludo, infine, con un appello personale a Sergio Fedele. Io e te abbiamo iniziato un’interlocuzione che riguardava temi pubblici rilevanti per il Comune, la collettività e Npc.
Come si può stabilire un dialogo se un giorno sì e l’altro pure, accusate l’Amministrazione addirittura di abusività, illegittimità, e annodate sodalizi con figuri che ci dipingono come lestofanti e truffatori? Stamattina, ad esempio, sono stato definito “pianta grassa” da un conferenziere di ieri senza che tu sentissi il bisogno di dissociarti.
Da luogo aperto di discussione, queste pagine stanno diventando il livoroso vomitatoio di ex fascisti e pseudocomunisti rivoluzionari. Di questa temperie da anni di piombo, non ne sento proprio il bisogno.


Alessio Postiglione

(Capo Gabinetto Politico di Luigi de Magistris)


Fonte : www.napolipuntoacapo.it

Nessun commento:

Posta un commento