...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 5 giugno 2013

Oggi ricorre l'anniversario della nascita di Carmine Crocco...5 Giugno 1830...




A Rionero in Vulture (Potenza) nasceva 183 anni fa Carmine Crocco detto "il Donatelli", mitico capobrigante, forse il più famoso. Leggendarie le sue gesta e le sue battaglie a capo di squadre coraggiose di briganti contro l'esercito piemontese e i potenti, i ricchi, i latifondisti prezzolati al soldo dei nuovi padroni italici.
Avo da parte di mia madre (Elisa Crocco), di cui ho sentito da piccolo in casa di mio nonno raccontarne le imprese. Fiero di questa significativa appartenenza che ho sempre letto come un filo del destino che mi lega a cotanta progenie. A lui va un ricordo forte di riconoscenza e, pur se sprovvisti di tromboni (i fucili dell'epoca) e del coraggio per imbracciarli, ho sempre pensato che almeno l'esempio, la tenacia e l'impegno per difendere le nostre terre non dovessero andare dispersi ed illuminare il percorso dell' impegno politico e meridionalista del sottoscritto e dei suoi compagni di ventura del Partito del Sud.

Andrea Balìa
Vice Presidente Nazionale del Partito del Sud

Nessun commento:

Posta un commento