...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

martedì 25 giugno 2013

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE OSSERVATORIO BENI COMUNI. Presente anche il Partito del Sud !


Stamani, 25/06/2013, alle ore 12,30 c/o la Sala Giunta del Comune di Napoli, il sindaco Luigi de Magistris ha presieduto la Conferenza Stampa per la presentazione dell'Osservatorio Beni Comuni.

L'organismo si insedia con regolare decreto ed è coordinato dall'ex assessore Lucarelli, che presta gratuitamente su questa tema la sua collaborazione, avvalendosi come componenti di figure d'alto prestigio come :

- prof. Gianfranco Borrelli, nato a Napoli il 28 agosto 1947;
- prof. Lucio De Giovanni, nato a Napoli il 2 maggio 1950;
- prof. Paolo Maddalena, nato a Napoli il 27 marzo 1936;
- prof. Sergio Moccia, nato a Napoli il 1 gennaio 1947;
- prof. Tommaso Montanari, nato a Firenze il 15 ottobre 1971;
- prof. Marco Musella, nato a Napoli il 3 ottobre 1976;

Considerato che sul tema dei Beni Comuni l'Amministrazione Comunale ha :

1) già individuato e reso operativa (prima in Italia e ai primi posti in Europa) la soluzione organizzativa più idonea per la gestione del servizio idrico disponendo la trasformazione della S.p.a. ARIN in azienda speciale ABC ( Acqua Bene Comune);
2) la destinazione dell'ex Asilo Filangieri (Edificio storico inutilizzato) a luogo di fruizione e partecipazione democratica culturale;

intende con l'Osservatorio Cittadino dei Beni Comuni iniziare una mappatura di edifici, immobili, luoghi abbandonati o degradati da restituire alla funzione sociale originaria o di nuova individuazione, con la partecipazione propositiva e collaborativa dei cittadini.

Il prof. Maddalena, giurista e costituzionalista di levatura internazionale, ha voluto complimentarsi col sindaco sottolineando come tali iniziative restituiscono la città di Napoli ad una sovranità che Le spetta per storia e legge, in ossequio ad una interpretazione della Costituzione Repubblicana (in superamento del vecchio statuto sabaudo) , fino ad oggi mai attuata, che prevede i comuni al primo posto nel ruolo di sovranità nazionale.

Presente anche il Partito del Sud, con il Vicepresidente Andrea Balìa, che al termine della conferenza s'è complimentato col prof. Maddalena per la significativa sottolineatura, e ha avuto una veloce riflessione  col sindaco de Magistris sulla consolidata sinergia tra lui e il partito nella valutazione di scelte riguardanti l'ambito meridionalista.












                           
il prof. Maddalena


il tavolo dei componenti l'Osservatorio Beni Comuni

Partito del Sud  -  Napoli

Nessun commento:

Posta un commento