...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 2 novembre 2012

Sul Corriere della Sera: Da Gaeta alla Sicilia, viaggio nel Sud che lotta



Arriva in libreria il reportage di Paolo Brogi che racconta storie e movimenti del Meridione che non si arrende



ROMA - Il viaggio nel profondo Sud compiuto da Paolo Brogi per Imprimatur, con «Uomini e donne del Sud», inizia da Gaeta dove Antonio Ciano del Partito del Sud spiega le ragioni degli autonomisti meridionali. E subito dopo si immerge nella realtà devastante dei fuochi della camorra che assediano oltre due milioni di residenti in una vasta area che inizia dal basso casertano e si spinge verso Napoli.
IL REPORTAGE - «Profondo, sconcertante, eccitante Sud», spiega il libro-reportage che arriva ora in libreria. Con un viaggio tra le donne coraggio che fanno il sindaco sotto scorta in Calabria e le ragazze di Fimmina Tv nella Locride. Tra gli autonomisti che sognano la separazione dal Nord, ma anche con il sindaco «Mimmo il curdo» che a Riace accoglie gli immigrati venuti dal mare. E poi i «forconi» che vogliono giustizia per le campagne siciliane contro i pomodori di Pechino. Il Calabria Day, il movimento per l’acqua in Sicilia, l’invenzione della festa della Taranta nel Salento, i supermercati di CompraSud nel catanese e il sogno di prodotti Dom, il lancio del caciocavallo Pallone nelle Murge e i neolaureati glocal, i «bollenti spiriti» di Puglia, le palme salvate a Valenzano dal punteruolo rosso (ma quasi nessuno lo sa), le banconote Napo a Napoli e la scoperta che nella città partenopea non era mai stato fatto un piano di Protezione Civile.
Redazione Roma onlineFonte: Corriere della Sera-Roma

Nessun commento:

Posta un commento