...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 9 novembre 2012

Pino Aprile scrive al Sindaco di Vicenza per la "vicenda Pontelandolfo". La risposta del Sindaco Variati.



Poche settimane fa avevamo postato sul nostro blog la notizia che la Giunta della città  di Vicenza si appresta ad intitolare una via della città labronica alla città di Pontelandolfo così come promesso dal Sindaco Achille Variati a suo tempo.
Il nostro Coordinamento provinciale di Vicenza, guidato da Filippo Romeo che ci aveva segnalato la vicenda approdata sui giornali locali, aveva emesso  un comunicato di complimenti alla giunta vicentina per l'iniziativa intrapresa, comunicato che era stato ripreso anche da alcuni quotidiani locali.
L'altro ieri sera, nel corso di una cena in un rinomato ristorante vicentino in cui eravamo ospiti insieme a rappresentanti di altri partiti politici, il Sindaco Variati ha voluti esprimere pubblicamente apprezzamento per l'opera che il Partito del Sud sta svolgendo nel vicentino da alcuni anni.


Il giornalista e scrittore Pino Aprile, che aveva parlato dell'intera vicenda nel suo ultimo libro "Giù al Sud" ,ha inviato una mail al Sindaco Variati complimentandosi per l'iniziativa di intitolare una via alla città martire di Pontelandolfo.

Postiamo lo scambio di mail fra Pino Aprile e il Sindaco di Vicenza Achille Variati, scambio epistolare che va nella giusta direzione di superamento delle incomprensioni e di riscoperta di verità storiche che da sempre si è cercato di nascondere.


Schietti, orgogliosi, allegri, mediterranei

Gentile Signor Sindaco,
ho letto della sua promessa mantenuta sulla strada intitolata a Pontelandolfo.
Avevo riferito, nel mio “Giù al Sud”, della sua visita nel paese martire e dell'impegno preso. Oggi, dopo un secolo e mezzo, gli italiani di Pontelandolfo e di Vicenza sono, per la prima volta, davvero uniti, dopo tanto sangue, tanta incomprensione, tanti risentimenti. Bastavano poche gocce di verità; e delle persone oneste. Come lei. Mi permetta di stringerle la mano.

Cordiali saluti Pino Aprile




 Egregio Signor Aprile,
 mi fa particolarmente piacere leggere la Sua mail perché La conosco di fama, in particolare per le Sue pubblicazioni dedicate all’Italia del Sud, e La ringrazio per i complimenti che mi rivolge. Nella storia del nostro Paese ci sono pagine gloriose, ma anche pagine tragiche che spesso sono state rimosse dalla memoria.
Fra le tragedie c’è il massacro di Pontelandolfo e dedicare a quel paese una targa e l’intitolazione di uno spazio della nostra città mi sembrava doveroso. È un gesto dall´alto valore simbolico che spero favorisca la riconciliazione, come avevo anticipato un anno fa a Pontelandolfo.
È un paese martire del Risorgimento che per molti anni ha subito un’enorme ingiustizia, spesso associato ai briganti; un anno fa ci sono state le scuse ufficiali e tra poco completeremo quel percorso di riconciliazione. Credo che i complimenti vadano rivolti a chi, come Lei, studia la storia del nostro Paese per portare all’attenzione del pubblico fatti, storie e personaggi degni di memoria ma che sono stati dimenticati.
O a chi si batte per riparare almeno a livello morale e storico un’ingiustizia, anche se risale alle origini dell’Unità d’Italia. Io, da parte mia, non ho fatto altro che rendere possibile un processo di riconciliazione avviato da altri. E riuscire a portarlo a compimento per me è una grande soddisfazione perché, sono d’accordo con Lei, credo che contribuisca in qualche modo a rendere l’Italia un po’ più unita.  

RingraziandoLa per la Sua mail,
La saluto con viva cordialità
Achille Variati 

Fonte : www.partitodelsud.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento