...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 21 settembre 2012

Su "Il Sole 24 ore" oggi in edicola: "A Napoli una moneta locale scaccia crisi: si chiama Napo ed è per chi fa qualcosa di buono per la città"


L'assessore Esposito con il vincitore del concorso
Nella foto a sinistra il vincitore del concorso "Napoli Virtuosa", Luca Mosele, a destra l'assessore Marco Esposito

In tempo di crisi si aguzza l'ingegno. E in fatto di ingegno, si sa, i napoletani sono maestri. Sarà per questa ragione che da ieri va in corso "Napo", una moneta "della Napoli Virtuosa".

 Per ideare e dare forma alla moneta locale, addirittura un concorso di idee indetto dal Comune di Napoli. Luca Mosele, architetto e graphic designer napoletano, è il vincitore del "Disegna tu il Napo".

Il suo progetto grafico, che gioca sul claim "Il Napo sempre è buono", racconta Napoli attraverso i suoi monumenti disegnati al tratto, ognuno con un tono di colore diverso. La proclamazione del vincitore è avvenuta in diretta televisiva, su un circuito di emittenti locali.

 "Il Napo è un gesto d'amore verso la nostra città - ha spiegato l'assessore al Commercio ed alle Attività Produttive del Comune di Napoli Marco Esposito - che verrà distribuito a chi fa qualcosa di buono per Napoli: dai cittadini che pagano le tasse ai turisti che visitano i nostri quartieri. E' importante che il Napo sia stato disegnato da napoletani e scelto da napoletani: il suo valore è tutto nella passione che metteremo insieme nel realizzare una città migliore.

Anche la trasmissione di martedì sera, che ha visto un impegno collettivo di emittenti televisive, associazioni di categoria, professionisti, conferma che è possibile scuotere un'economia altrimenti altrimenti asfittica". Il Napo garantisce, negli esercizi aderenti al circuito, uno sconto del 10%. In pratica a fronte di una spesa di 20 euro si pagheranno 18 euro e 2 Napo. Il commerciante potrà a sua volta mettere in circolazione i Napo, consegnandoli come resto a chi non ne possiede, in modo da premiare e fidelizzare la clientela che spende in città.

 La giuria era composta da esponenti del mondo delle banche, della comunicazione, del giornalismo, delle associazioni dei ..continua su: Il Sole 24 Ore - http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-19/napoli-moneta-locale-scaccia-103950.shtml?uuid=AbecY3fG  

Nessun commento:

Posta un commento