...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 19 settembre 2012

Si ripete il miracolo di San Gennaro. Sepe: "Napoli violentata da nemici senza legge"


Napoli - (Adnkronos/Ign) - L'arcivescovo di Napoli nell'omelia punta il dito contro i mali endemici del capoluogo campano: la criminalità organizzata e la disoccupazione.De Magistris: "Miracolo è messaggio di unità"

Napoli, 19 set. - (Adnkronos/Ign) - L'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, ha annunciato l'avvenuta liquefazione del sangue di San Gennaro. La notizia del miracolo e' stata data alle 9.11 ai fedeli presenti nel Duomo in attesa del prodigio nel giorno del santo patrono di Napoli.
Nell'omelia, il cardinale Pepe ha puntato il dito contro i drammi di Napoli: la criminalità organizzata e la disoccupazione. Napoli, ha detto l'arcivescovo, che pure "ha dimostrato di avere risorse umane, capacita' realizzative ed eccellenze per risorgere e competere", e' ancora una citta' "offesa e violentata da nemici senza legge e senza dignita', che contrabbandano le proprie trame di morte addirittura con forme di 'protezione' espressa attraverso lusinghe, danaro e incarichi di lavoro che puzzano di carcere, se non di sangue e di morte". "Queste consorterie del crimine, la camorra e associati della stessa risma - e' il monito del cardinale - non fanno altro che rubare il futuro a Napoli e, soprattutto, ai suoi giovani". E proprio la lotta alla violenza organizzata, ha ricordato Sepe, "e' uno degli obiettivi ricorrenti e urgenti ogni volta che si guarda allo sviluppo e alle prospettive future". "Per andare avanti e costruire un futuro migliore - ha aggiunto il cardinale - e' evidente che Napoli ha bisogno di venire a capo di tutto cio' che ne ostacola il cammino".
Sepe ha poi parlato della mancanza di lavoro, "un male antico di Napoli" ma, quando "un dramma si sovrappone all'altro" ha avvertito, il rischio e' quello della "deriva" e che, oltre a fabbriche ed esercizi commerciali, "'chiudano' anche molte famiglie". "Per tanta parte della nostra gente e' una situazione dolorosa e insostenibile - spiega - le nostre mense registrano sempre piu' la presenza di intere famiglie colpite dalla poverta'. Come possiamo sfamare tanta gente? Come possiamo aiutare i numerosi fratelli e sorelle che bussano alla nostra porta? Ce lo domandiamo ogni giorno e cerchiamo di rispondere nei limiti del possibile con le nostre risorse e con il concorso generoso di tanti. La richiesta e' enome ma - sottolinea Sepe - il problema e' a monte e riporta alla mancanza di lavoro e reddito".
"Sappiamo ormai tutto dello spread - conclude il cardinale - ma a noi tocca andare oltre le cifre, entrare nella realta' concreta delle persone, cogliere le speranze e le attese".
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, è soddisfatto per il miracolo di San Gennaro, il secondo da quando è primo cittadino. Si tratta quindi di "un bel messaggio di unione per la citta' in un momento in cui dobbiamo stare insieme, rispettando le diversita' che sono una ricchezza". Il sindaco, presente alle celebrazioni del santo patrono questa mattina al Duomo, si dice contento del fatto che "ci sia qualcuno dall'alto che ci da' un bel messsaggio, non puo che farmi piacere". De Magistris raccoglie l'appello di unita' del cardinale Crescenzio Sepe e l'allarme lanciato dall'arcivescovo su lavoro e criminalita': "Dobbiamo lavorare insieme - dichiara - per il bene della citta'. Ognuno ha le proprie idee, alcune questioni fanno parte del mondo laico e altre di quello cattolico, ma abbiamo convenuto di lavorare insieme per il bene della citta"

Fonte : Adnkronos/Ign

Nessun commento:

Posta un commento