...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 14 ottobre 2011

da il Mattino : de Magistris, Movimento Sud....






dall'edizione di Giovedì 13 Ottobre 2011 de "il Mattino" in prima pagina delle Cronache di Napoli :


La Politica

de Magistris : movimento Sud, ecco i nomi


Luigi de Magistris lancerà entro novembre il "manifesto politico" di un "grande movimento che traduca le istanze di democrazia e partecipazione in istanze di governo e cambiamento delle cose ". L'anticipazione in un'intervista a Sky.it : una sorta di Partito del Sud, insomma. Poi l'annuncio a margine della presentazione di Orientasud : " Abbiamo deciso di cominciare un movimento di lotta contro il governo per dimostrare che possiamo fare sviluppo con realtà sane perchè il Sud non è solo camorra e rifiuti come qualcuno vuol far credere ". E i politologi già prevedono la nascita di un nuovo soggetto politico del sindaco di Napoli, un partito a sinistra con il quale dovranno misurarsi Di Pietro, Bersani e Vendola. Tra le adesioni annunciate, quella del sindaco di Bari Emiliano e di Paolo Cacciari, fratello di Massimo.



continua a pag. 32


di Luigi Roano

Fortemente radicato nel Sud e di carattere nazionale capace di rappresentare i senza voce e soprattutto coloro che non vogliono più sentire certe voci, quelle della politica attuale. E' la creatura di Luigi de Magistris, il sindaco, un manifesto-movimento (chissà forse un giorno anche partito) per ora senza nome ma con una data di nascita più o meno precisa : novembre Napoli. Sì, de Magistris vuole scassare l'Italia partendo da dove ha scassato per la prima volta, la sua città. A proposito, resterà primo cittadino per almeno cinque anni? Resisterà al richiamo del popolo arancione che in ogni piazza d'Italia lo acclama come salvatore della patria di centrosinistra? Lui dice di sì : " Abbiamo deciso....(come sopra) ".
Veniamo alla "cosa" demagistriana : un nuovo soggetto di sinistra che dovrebbe raccogliere consensi dentro Idv, S & L e soprattutto fuori dai partiti. I movimenti, le associazioni, gli indignados....Saranno tanti i soggetti coinvolti : "Sto avendo contatti con persone all'interno dei partiti, intellettuali, lavoratori, studenti."....Architrave sarà sicuramente invece il sindaco di Bari Michele Emiliano. " Non è tempo di polemiche e contrapposizioni " dice de Magistris.

Fonte : il Mattino


Nessun commento:

Posta un commento