...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

lunedì 10 dicembre 2012

Ricominciamo con le figuracce mondiali...


ecco cosa scrivono in Europa del ritorno sullo scenario politico italiano del capo dell'ex governo più antimeridionale dalla nascita della Repubblica ad oggi...

IL RITORNO DELLA MUMMIA...


La prima pagina di Liberation: clicca per ingrandire
ROMA - Il ritorno in campo di Silvio Berlusconi finisce sui giornali di tutto il mondo. Il quotidiano di sinistra franese oggi mette in prima pagina una grande foto del Cavaliere sotto il titolo: «Il ritorno della mummia».

Titoli allarmati e critiche durissime contro Berlusconi sulla stampa tedesca di oggi, che dà conto delle dimissioni di Mario Monti. «Torna il Bunga Bunga», titola la Bild. «Berlusconi vuole di nuovo governare l'Italia!». «La Farsa italiana», titola in prima pagina la Frankfurter Allgemeine Zeitung. Mentre per il Tagesspiegel, Berlusconi «è il peggiore ciarlatano del dopoguerra europeo», e a questo punto con l'Italia in gioco «c'è l'Europa».

«L'Italia si dimostra di nuovo politicamente instabile, con una legge elettorale difettosa, e istituzioni fragili - scrive la Faz - Così è difficile imporre le riforme di cui hanno bisogno il Paese e l'Europa». Per il giornale si presenta adesso però «una nuova chance»: Monti ha l'occasione di «raccogliere la legittimazione degli elettori delusi del centrodestra e di mettere fine cosìalla farsa del ritorno di Berlusconi».

Anche Handelsblatt e Tagesspiegel dedicano all'Italia uno spazio in prima pagina: «Adesso si tratta dell'Europa», scrive il tabloid. «Silvio Berlusconi - si legge - il più terribile ciarlatano della politica europea del dopoguerra, vuole diventare ancora una volta premier in Italia». «Svegliati Italia!», è l'appello, il Paese è abbastanza grande da far crollare buona parte del benessere europeo».



«Un epilogo spaventoso», scrive invece Berliner Zeitung. «Monti annuncia le dimissioni. Non vuol farsi ricattare da Berlusconi», è il sottotitolo. «Cosa Manca all'Italia», titola die Welt in un commento, sostenendo che Monti non è un politico e che il Paese ha bisogno di un «governo eletto e politico» adesso.


«Le dimissioni di Monti agitano l'Italia». Così il Financial Times apre oggi la prima pagina con una foto del premier uscente a capo chino e con la didascalia che recita: «La decisione di Monti di rassegnare le dimissioni da primo ministro è destinata ad innervosire i mercati dopo un periodo di stabilità ed una rinnovata fiducia verso il Paese». Nelle pagine interne, il quotidiano della City adotta il classico humour britannico scrivendo che in Italia «riprende il servizio normale». E spiega che «dopo un anno di relativa stabilità e dopo essersi riguadagnato la fiducia dei mercati, il paese sprofonda di nuovo nel caos politico con la figura di Silvio Berlusconi, che si prepara ad un'altra campagna elettorale - la sesta in 19 anni - contro un centro-sinistra che cerca ancora di scrollarsi di dosso la sua immagine post-comunista».

Sulla stessa linea l'Herald Tribune, che titola in prima pagina: «L'Italia si prepara ad affrontare la tempesta». Quindi pubblica la foto di un Monti pensieroso sopra la didascalia: «Rassegnando le dimissioni, Monti potrebbe preparare il terreno per una candidatura»

Fonte :  www.ilmattino.it

Nessun commento:

Posta un commento