...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

domenica 28 dicembre 2014

UN ANNO DI PARTITO DEL SUD. CON IL SUD SI RIPARTE !


di Natale Cuccurese

Come ogni fine anno diventa obbligatoria un'analisi di quanto fatto nell'anno appena trascorso.
Volgendo lo sguardo al lavoro fatto nel 2014 viene naturale dire che quello appena trascorso è stato un'altro anno di forte crescita per il nostro Partito.
Scorrendo infatti gli avvenimenti dell'ultimo anno si può tranquillamente affermare che anche quest'anno il Partito del Sud è cresciuto in consapevolezza, adesioni, concretezza, organizzazione e i suoi membri hanno svolto attività continua e proficua sui territori.

Svolgendo all'indietro il film di questi ultimi mesi, aiutati dal Blog del Partito che conserva traccia del tanto fin qui realizzato, elenchiamo una serie di eventi fra i più significativi, da noi organizzati o ai quali abbiamo preso parte, per meglio rendere il senso del tanto lavoro compiuto:


CONVEGNI: 
+Bari: “Con il Sud si riparte! Idee, progetti, programmi per il rilancio del Paese”, con la partecipazione del Sindaco di Bari Michele Emiliano e del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris
+Cittadella del Capo: Dibattito politico in occasione del SPC
+Rende: “La politica debilitata ha bisogno di ricostituenti”.
+Napoli : "Oltre Ercolano - un modello valido per tutti" 
+Napoli: Conferenza stampa con Michele Emiliano
+Napoli: " Il ruolo dell'industria.Il caso FIAT" con Luigi de Magistris e Ignazio Messina
+Roma: Netleft dibattito nazionale sui vari tavoli dell'area progressista 
+Palermo: Convegno PND
+Napoli: Presentazione "Breviario di formazione"


MANIFESTAZIONI:
+Napoli: Flashmob a sostegno del Sindaco de Magistris
+Brindisi: sit-in davanti alla centrale a carbone di Cerano 
+Udine: "Corteo di protesta contro il biocidio nella Campania Felix"
+Imola (BO) "Corteo di protesta contro il biocidio nella Campania Felix. 
+Napoli: Manifestazione contro il decreto Sblocca Italia
+Bologna : Marcia di protesta contro il biocidio nella Campania Felix. 
+Gaeta : Giornata ecologica a Forte Emilio
+Napoli: Titolazione Largo Berlinguer
+Roma: Manifestazione a difesa dei lavoratori dipendenti pubblici e comparto sicurezza
+Napoli: Manifestazione a sostegno del Sindaco de Magistris
+Napoli: Corteo di protesta "Terra dei Fuochi"
+Roma: Corteo di protesta a Difesa di Diritti del Lavoratori
+Napoli: Presidio a sostegno Sindaco de Magistris


ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE
+Napoli: Comizio presentazione elezioni europee 
+Novi Velia : Comizio elezioni comunali
+Villa Castelli : Comizio elezioni europee
+Cava dei Tirreni: Comizio elezioni europee
+Canale 5 e Rete 4: Tribuna politica con Antonio Ciano per le elezioni Europee



PETIZIONI - PROPOSTE LEGGE :
+ Palermo: Presentazione proposta Legge-voto sulla Sovranità Fiscale della Sicilia
+La Commissione Lavoratori Poste Italiane del Partito del Sud lancia una petizione su Change.org e una raccolta firme nazionale. 
+Rimozione busto del Generale Cialdini posto all'ingresso del comune di Reggio Emilia. petizione su Change.org


SUD PROJECT CAMP
+Caserta: Partecipazione al Medity Expò dell’Integrazione oltre la Sicurezza.
+Carditello: Partecipazione riunione Agenda 21 e MIBACT
+Bologna: Grill Day SPC
+Cittadella del Capo: Evento estivo nazionale,  due giorni di SPC
+Torremaggiore: Sacco & Vanzetti Day 


Ovviamente non abbiamo citato tutti i Convegni e Manifestazioni a cui, invitati, abbiamo partecipato, avremo sicuramente saltato più di un convegno/iniziativa e ne chiediamo venia, consideriamo poi gli innumerevoli incontri sui territori, le riunioni di Sezione, di Coordinamento commissioni, di Direttivo Nazionale, la Costituzione di nuove importanti Sezioni, a cui diamo il benvenuto, e tanto altro, in un lavoro giornaliero immane che ha portato a far si che le iniziative proposte e realizzate, in modo totalmente autofinanziato dalle Sezioni, sui territori, dai Coordinatori e dai militanti siano state molteplici e di alto spessore;a tutti incondizionatamente va il nostro ringraziamento, il plauso personale e quello di tutto il Partito. 

Guardando avanti crediamo che importanti sfide siano presto all'orizzonte, il nostro Partito intende proseguire nella strada tracciata della ricerca di sinergie con quei soggetti che per visione di strategia politica possono essere più vicini ai nostri ideali merdionalisti progressisti gramsciani.
A questo scopo confermiamo la nostra convinta disponibilità a collaborare sinergicamente , così come stiamo già facendo, al fine di creare un fronte popolare meridionalista progressita coeso, serio e credibile, con tutti quei partiti, movimenti e associazioni civiche che si ispirano al meridionalismo identitario di area progressista, cioè quel meridionalismo non ascaro, non velleitario e non alleato ai nemici del Sud.
Ovviamente il tutto declinato insieme alla difesa della legalità, alla lotta senza quartiere a tutte le mafie, alla difesa dell'ambiente, allo sviluppo ed all'opposizione netta allo smantellamento del welfare e della Costituzione Repubblicana, richiesto dall'Europa della finanza e delle banche, condotto dall'attuale e dai precedenti governi.

Affermiamo altresì che bisogna continuare il radicamento sui territori in un percorso di crescita che si concretizzi nel numeri degli iscritti, delle sedi, degli attivisti, dei simpatizzanti.
Giova ricordare la grande crescita avuto in quest'ultimo anno dal nostro Partito sui social network, dove la nostra Community ha raggiunto dimensioni numeriche di tutto rispetto che ci pongono di gran lunga al primo posto fra quelle dei movimenti politici dell'area meridionalista. Tutto questo grazie al lavoro alacre, giornaliero e volontario del nostro Staff Comunicazione.

I tempi sono maturi. Intorno al Partito del Sud c’è fervore ed attenzione, ma le rivoluzioni si fanno con i numeri. Dobbiamo crescere ancora e ancora, dobbiamo essere in tanti, sempre di più, anche per poter perseguire gli obiettivi politici e di partecipazione per il 2015 in un crescendo senza interruzioni sulla strada dello sviluppo e radicamento del Partito sui territori sempre maggiore!

Ma soprattutto dobbiamo coinvolgere in questo progetto di Partito, che si basa su una visione di democrazia partecipata dal basso, tutti i nostri conoscenti, amici, contatti, associazioni.. e non stancarci o vergognarci di chiedere. Dovremo sentirci tutti come in perenne campagna elettorale, raccontare la nostra mission, i progetti e chiedere di aderire. In altre parole ci attende, come già l'anno scorso,  un 2015 ancora di duro lavoro se vogliamo sempre più e meglio definire la nostra missione politica che partendo da una visione inclusiva e non da inutili velleitarismi, o peggio ancora da leghismi al contrario, possa portare la nostra visione politica e con essa le reali necessità di sviluppo e crescita di tutto il Sud, in quell'ottica di riscatto non revanscista che sola può aiutarci, anche in collegamento con le forze sane e non oscurantiste dell'intero paese, a farci uscire da questa notte che ormai dura da 154 anni e a far superare all'intera penisola quei pregiudizi che ne hanno avvelenato l'anima e che solo se superati porteranno ad una nuova alba che tutti auspichiamo per il bene comune.

Grazie cari Amici, per il Vs. grande impegno in quest'anno appena trascorso e che sono certo non mancherà anche nel 2015 verso questo nostro Partito che si sta preparando a diventare sempre più grande!

Con il Sud si riparte !

Natale Cuccurese 
Presidente Nazionale del Partito del Sud 

Grande lavoro! Grazie al nostro Presidente per il puntuale e costante lavoro quotidiano d'attenzione e impegno su tutti i temi e grazie a noi tutti per la partecipazione e contributo in merito.E infine grazie a tutti quelli tra istituzioni,amici e simpatizzanti che ci hanno dedicato un pò del loro tempo e della loro attenzione.Viva il Partito del Sud,oggi più che mai, in lotta per il riscatto,la dignità e la rappresentatività politica delle nostre terre in un paese più equo e solidale!

Andrea Balìa
Vice PresidenteNazionale del Partito del Sud

Nessun commento:

Posta un commento