...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

lunedì 2 dicembre 2013

Conferenza-dibattito “Briganti o guerriglieri, la storia bandita sbarca in Calabria”


Report del nostro Responsabile Regionale Calabria dott. Giuseppe Spadafora che ha partecipato all'evento organizzato a Limbadi (VV) dai Comitati Due Sicilie il 30/11/2013 : 


" Ho partecipato alla conferenza-dibattito “Briganti o guerriglieri, la storia bandita sbarca in Calabria” in Limbadi organizzata dai CDS delle Calabrie. Accolto dal sorriso di Saro Messina , di Cinzia Lamberti e Maria Lombardi più volte incontrate in questi anni sul comune sentire identitario . Ho conosciuto Chiara Foti,responsabile dei giovani Cds e il fondatore e leader storico del gruppo Fiore Marro.

Alla presenza di un folto e attento uditorio l’evento è spaziato da figure storiche al periodo definito del Brigantaggio ( una guerra civile a tutti gli effetti). La serata è iniziata con il ricordo del Brigante Mittiga da parte di Totò Brizzi. Interviene il Sindaco Franco Pagano PD che richiede un maggiore senso dell’Unità d’Italia voluto anche dai Meridionali e ponendo l’accento su una classe dirigente incapace. Intervengo sottolineando che al momento della cosiddetta Unità il PIL delle regioni Meridionali era uguale se non superiore a quello degli altri Stati preunitari e ciò si evince da uno studio edito dalla Banca D’Italia (proff Fenoaltea e Ciccarelli, Quaderni di Storia Economica, luglio 2010 n°4) riferimenti economici disconosciuti alla maggioranza dei cittadini Meridionali. Nel prosieguo della serata si sono succedute ricche trattazioni da parte di Cinzia Lamberti, con annuncio di un corso, solo per i docenti, presso l’Università di Reggio Calabria. Chiara Foti ha tratteggiato la figura di Filomena Pennacchio, e le determinazioni e rinunce che il mondo femminile dovette affrontare. Maria Lombardi per l’ennesima volta ha dato lustro alla serata discettando sul brigantaggio post-unitario. Fiore Marro , presidente dei CdS ha relazionato sulla figura di Cosimo Giordano, indicandolo ad esempio. Al moderatore Saro Messina, sapiente riflessivo e conoscitore dei tempi, complimenti per la saggia regia.
La serata è terminata in una conviviale dove ulteriormente si sono rafforzati legami di stima, simpatia e amicizia."

Giuseppe Spadafora






Fonte : Partito del Sud Calabria

Nessun commento:

Posta un commento