...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 31 ottobre 2012

Da Palazzo San Giacomo a Montecitorio: il Comune di Napoli protesta contro i tagli del governo


il resoconto della giornata di Roma con Consiglio Comunale in piazza :



http://youtu.be/fuFGdasU0KE


Tutti a Roma per protestare contro i tagli del governo. Anzi, non proprio tutti, visto che Pd e Pdl non aderiscono all'iniziativa del sindaco de Magistris, che riesce comunque a portare mezzo consiglio comunale in piazza Montecitorio, di fronte alla Camera dei Deputati (30 su 48 i consiglieri presenti). Il primo cittadino lo aveva annunciato: il decreto cosiddetto “salva-comuni” del governo Monti non piace agli inquilini di Palazzo San Giacomo, che lo hanno così ribattezzato decreto “strozza-comuni”, visto che il piano di rientro dal debito risulta parecchio stringente.
«Chiediamo che il debito ereditato sia separato dalla gestione attuale – dichiara de Magistris dal palco allestito in piazza Montecitorio – dal governo Berlusconi prima e da quello Monti poi abbiamo subito tagli per 350 milioni di euro. Questo significa meno servizi, meno trasporti, meno scuole, meno tutela dell'ambiente. Il decreto non salva Napoli, le stringe un cappio intorno al collo». Secondo la giunta comunale partenopea, i soldi per i Comuni ci sono: basterebbe tagliare le spese militari, introdurre la patrimoniale e tassare i capitali scudati: «Una manovra da 40 miliardi di euro», sottolinea il sindaco. Soldi che potrebbero essere reimpiegati per i Comuni in difficoltà ed evitare, così, quel dissesto che per le tasche dei napoletani potrebbe significare aumento delle imposte.
Ne parlano con noi: il sindaco Luigi de Magistris, il vicesindaco Tommaso Sodano, l'assessore alle Attività Produttive Marco Esposito, l'assessore ai Beni Comuni Alberto Lucarelli, il consigliere di municipalità Francesco Ruotolo e il presidente dell'ottava municipalità Angelo Pisani.
Servizio di Enrico Nocera


erano presenti, a sostegno dell'iniziativa, anche nostri rappresentanti del Partito del Sud della sezione romana, come Pino Lipari qui in basso nella foto col nostro amico meridionalista Marco Esposito, ovviamente presente come Assessore allo sviluppo economico del Comune di Napoli....

n.b. : l'evento, da alcuni stupidamente criticato, ha già raccolto l'attenzione del governo che ha promesso a giorni di rincontrare il Sindaco de Magistris e di rivedere i parametri nazionali in merito al rapporto con i comuni. Ancora una volta Luigi de Magistris ha colto nel segno!
                                                                                                                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento