...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

lunedì 7 marzo 2016

"A cosa stai pensando? "....dedicata al mio amico Vittorio Caracciolo..


di Andrea Balìa

E’ la frase che appare in alto quando si apre Facebook e che t’invita a mettere un pensiero,magari una foto, da comunicare agli altri frequentatori del socialnetwork annoverati come tuoi amici.
Bè…a me viene spesso da pensare al mio amico Vittorio, che ormai vive più in Brasile che a Napoli. Là ha deciso d’aiutare i bambini abbandonati, a rischio, in un posto che è anch’esso uno dei Sud del mondo. Ha creato una onlus con cui si può aiutarlo in questa stoica impresa. Ogni tanto mette un suo like a qualcosa che ritiene interessante delle cose che pubblico come Partito del Sud. Non è un iscritto ma ne intuisce l’impegno, condivide il senso delle cose e, al di là dell’amicizia, testimonia col suo operato come si può operare bene nel sociale, dalla parte di chi soffre, sempre e non casualmente.
Insomma serve lealtà, idee chiare, coerenza e impegno che vanno profusi sempre e non all’uopo strumentale d’un presente e ricorrente pragmatismo, permeato d’un palese opportunismo. Vittorio è un esempio virtuoso d’un impegno vero che mi porta a pensare come controaltare a figure presenti ad una possibile festa che guardi un po’ stupito ricordandoteli solo assenti, distratti,se non critici,nei momenti della battaglia.

Viva Vittorio!


Andrea Balìa

2 commenti:

  1. condivido e....a questo punto ricordiamo che Il 5x1000 è l'unica risorsa dei ragazzi di Vittorio;
    se potete destinatelo a Uguali e Diversi ONLUS per il Centro di accoglienza per ragazzi abbandonati di Barra Nova - Maceiò - Brasile. C.F. 96019260635. A noi non costa niente, ma darà la possibilità a Vittorio per continuare ad aiutare questi ragazzi

    RispondiElimina