...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 7 novembre 2014

Contro lo "Sblocca Italia...oggi a Napoli...noi del Partito del Sud c'eravamo!



Manifestazione a Napoli, snodatasi da Fuorigrotta sino a Bagnoli,con tanti studenti, movimenti e associazioni,Tv e noi del Partito del Sud con le nostre bandiere.
Presente anche il Vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano in sostituzione di Luigi de Magistris volato a Milano per una riunione Anci.
Partecipazione molto folta ed evento chiusosi in modo agitato per scontri finali tra alcuni gruppi e le forze di Polizia,che nulla tolgono comunque alla validità e motivazioni della manifestazione!





LE MANI NERE , …stamani corteo Sblocca Italia

Bruno Pappalardo, 07. 11.2014

Stamani la piazza era piena. 
Le piazze sono il nostro spazio ideale, della pulizia, dell’incontro, dei cieli spesso ferrigni dove non passano rondini. Gli assordanti altoparlanti slogan degli organizzatori non lasciano passare  neppure un corvo.
Resta  la  memoria di lotte passate  perché sempre colorate  da bandiere rosse o dal bianco dei lenzuoli   lunghi striscioni rabberciati e staglianti come  la mia, la nostra bandiera, quella del SUD.
 C’era stamani e svettava alta .
 La piazza stamani, con i suoi giovani studenti, operai, disoccupati, donne e associazioni della società civile sembravano intendersi e  alzavano  le mani  
La mani sono diventate le nuove bandiere.
L’ elegiaco pugno resta ma è nascosto da quelle larghe dove il palmo largo e teso che lascia libere le nuove antenne  che, stamani, qualcuno mostrava sporche di petrolio.
Il lungo corteo con il Vice Sindaco  Sodano  ha coperto ogni centimetro di asfalto.
Ragazzi fieri, una giovinezza  di veri adulti, neri occhi lucenti e donne, donne,  donne che quando urlano spaventano la pelle hanno calato le vecchie frontiere dei partitismi.
Ho visto dei ragazzi scuri dai colli e tempie rasate ma avevano le mani in tasca.
Quando un giovane ha le mani in tasca nasconde la sua vera anima  e nutre bassezze e impure confusioni ed intenzioni.
Noi, invece, eravamo liberi dalla violenza che serpeggiava dietro la lunga sciarpa umana e, con la foga di chi matura nella fonda natura di adulti giovani, nel civile, onesto cambiamento, abbiamo marciato  verso i luoghi infetti, Bagnoli,  per  non lasciar sopito l’agire, il risanamento dei corpi come dell’anima.    


      
Partito del Sud - Napoli




Nessun commento:

Posta un commento