...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

sabato 15 marzo 2014

PARTITO DEL SUD, MICHELE EMILIANO, LA NOSTRA SCELTA EUROPEA





COMUNICATO STAMPA

Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili”
Giovanni Falcone

Il Partito del Sud come sempre agisce concretamente, le nostre scelte sono sempre improntate al pragmatismo e al solo fine di raggiungere un unico obiettivo: Il riscatto del Sud!

In quest’ottica di concretezza va valutata la scelta del Partito del Sud di sostenere la candidatura europea di Michele Emiliano per la sola circoscrizione meridionale. La preferenza a Michele Emiliano capolista della lista PD, sarà un elemento molto positivo per il sud, in quanto ciò ci permetterà, di portare suo tramite, al Parlamento Europeo e all’attenzione dell’opinione pubblica continentale le nostre proposte per il riscatto del Sud ed il suo rinascimento. Molte di esse sono già in gran parte state presentate e consegnate nelle mani del Sindaco Michele Emiliano a Bari il 15 Febbraio scorso con il nostro libro Bianco: “Con Il Sud si Riparte!”.

A nostro avviso il Sud può farcela: se messo in condizione di competere con pari opportunità con il resto del Paese, se ad esso verranno date le giuste attenzioni sotto forma di politiche in grado di far ripartire l’economia e la competitività meridionale soffocate da politiche falsamente assistenziali e mai volte allo sviluppo reale del territorio stesso, alla lotta senza quartiere alle mafie, alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, alla dotazione di adeguate e moderne infrastrutture autostradali, ferroviarie, aeroportuali, portuali, alla risoluzione del drammatico ed inaccettabile problema dell’avvelenamento da rifiuti tossici dei territori, alla paritaria contribuzione degli obblighi assicurativi, alla dotazione di tutti quegli strumenti atti a competere sui mercati nazionali ed internazionali a pari dignità.

Il supporto a questa candidatura nasce con l’intenzione di spronare il fronte progressista ad avere un’attenzione maggiore alle regioni e alle ragioni del Mezzogiorno, lavoriamo e lavoreremo a questo progetto con umiltà conoscendo la nostra forza, ma anche con determinazione e impegno assoluto, per sostenere la candidatura del meridionalista Michele Emiliano, proposta dal maggior partito progressista italiano.

Riteniamo infatti che essa sia un’opportunità in più per il Sud, al fine unico di mettere “al centro” il SUD. E’ la strada giusta, a nostro avviso, per portare in Europa, e non solo, da Sud, istanze e proposte per una Europa e un Paese migliore con, lo sottolineiamo, un SUD protagonista.

A nostro avviso è quindi doveroso, a Sud, puntare su quei pochi candidati sinceramente meridionalisti presenti in ambito progressista affinché questi si impegnino nel rappresentare il Sud e le sue istanze in Europa, proponendo disegni di legge e petizioni al fine di porre termine alle troppe discriminazioni a cui è soggetto il popolo meridionale.

Riteniamo quindi, in questo caso, che rafforzare la linea meridionalista nel maggior partito progressista italiano come è il PD, pur in presenza di luci e qualche ombra, sia certamente buona cosa anche al fine di prevenire a livello nazionale quegli “scippi” che il Sud ha subito negli ultimi anni anche grazie all’accondiscendenza verso strategie e uomini del nord.

L’impegno e la condivisione del Partito del Sud è quindi, più, prima e oltre che sul partito che lo presenta in lista, innanzitutto sul sincero meridionalista, sul sindaco fra i più amati d’Italia per la competente opera di amministratore negli ultimi dieci anni, sul paladino della legalità in innumerevoli battaglie da magistrato prima e da politico poi.

Riteniamo che, con Michele Emiliano la garanzia di vedere sostenuta con forza la nostra battaglia per il riscatto del Sud sia certa, anche perché la vicinanza ai temi meridionalisti del Sindaco di Bari fa spesso risaltare ancora di più la distanza, talvolta, da alcuni di quei temi del suo partito.

Siamo certi, quindi, che con la sua auspicabile elezione, il nostro Partito, suo tramite,possa presentare proposte in Europa viste da Sud, il tutto sostenuto - ci auguriamo - anche dal suo gruppo parlamentare europeo, con quindi la concreta possibilità che quanto proposto venga preso nella giusta considerazione e possa essere recepito dal Parlamento Europeo e fatto applicare in Italia, avendo nel contempo non solo la giusta visibilità mediatica, ma anche la concreta possibilità di spostare l’asse del principale partito progressista italiano, piaccia o non piaccia, in direzione Sud… E’ ancora poco..? A noi non sembra !

Il tutto a cura non solo del nostro Partito ma con il supporto di tutti quei sinceri meridionalisti, progressisti e non nostalgici, che vorranno partecipare alla costruzione di disegni di legge e petizioni sulle nostre piattaforme da presentare poi a Bruxelles; con proposte quindi non certo calate e confezionate dall’alto in conciliabolo di pochi, come velleitariamente proposto, anche in passato, da sparuti gruppetti o singoli, ma costruite insieme, sulle nostre piattaforme web pubblicamente nei prossimi mesi, in un’esperienza di democrazia partecipata dal basso come a memoria d’uomo non se ne ricordano al Sud.

Crediamo che la candidatura di Michele Emiliano possa essere finalmente una possibilità di costruzione di un percorso di rilancio dell’azione meridionalista e di consapevolezza a Sud al fine di dare finalmente risposte concrete alle popolazioni del nostro Mezzogiorno.

Natale Cuccurese
Presidente Nazionale Partito del Sud

Nessun commento:

Posta un commento