domenica 29 marzo 2015
#Sagradelprogramma, una bella giornata di lavoro, il nostro contributo.
Questa mattina, quando ci siamo mossi perandare a Foggia verso il cinema Capitol alla Sagra del Programma, pur essendo animati dalla grande fiducia che riponiamo nelle possibilità di Michele Emiliano di essere un ottimo Sindaco di Puglia, eravamo presi da quel timore di poter rimanere delusi quando vai verso un incontro politico in fase elettorale.
Invece abbiamo avuto torto, si è lavorato sodo per diverse ore, si è tirato fuori, senza distinzioni, le idee di tutti, le si è condivise, e in poco tempo sono diventate il patrimonio di un grande programma partecipato che sarà alla base delle politiche della nostra regione nei prossimi anni.
Nessuna distinzione di partito, nessuna distinzione di religione o di qualsiasi altro generetutti insieme a dare una base di programma alla Puglia (e diciamo noi al Sud) che nascerà, come speriamo, dalle prossime elezioni regionali con l’elezione a Governatore di Michele Emiliano.
Tra le proposte acquisite per la costruzione del programma ne proviamo ad elencare alcune che vengono direttamente da noi del Partito del Sud, fermo restando che i contributi di tutti sono stati ottimi e di alto Livello e le hanno anche migliorate:
VISIONI
Coordinamento sovra-regionale, affinché si raggiunga una capacità contrattuale tale da sviluppare un effettivo dialogo col Governo.Ottimizzazione del rapporto tra Regioni e Stato.
STRATEGIE
Coordinamento dei rapporti e delle relazioni tra regioni limitrofe per evitare la discriminazione dei cittadini su base territoriale.
Riforma della Conferenza Stato – Regioni
IDEE
Istituire una consultazione periodica tra le Regioni discutendo sui singoli obiettivi per valutare di volta in volta.
Parità di trattamento tra cittadini di regioni diverse.Chiedere un ripensamento/ottimizzazione dell’attuale riforma costituzionale in esame. (Con particolare riferimento al Senato. Se deve essere delle regioni devono cambiare le competenze)
Rimodulare l’art. 117 Cost. per evitare un nuovo centralismo.
ALTRE TEMATICHE
Problematiche connesse alla riforma Delrio per quanto riguarda la soppressione delle
Province.
Coinvolgimento dei territori nella programmazione e utilizzazione dei fondi strutturali.
VISIONI
Una criticità è rappresentata dalle modalità di interfaccia tra i diversi livelli istituzionali.
La valorizzazione delle specificità dei territori nella programmazione e utilizzazione dei fondi strutturali.
STRATEGIE
Interconnessione Periferie – Centro, fondamentale il ruolo dei presidi territoriali.
Maggiore interlocuzione con la Regione, che deve interfacciarsi con nuovi soggetti.
La valorizzazione delle specificità ed esigenze dei territori nella programmazione e utilizzazione dei fondi strutturali.
Per chi vuole è possibile scaricare l’intero report del lavoro della giornata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento