...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 14 giugno 2013

Na-Est, Silicon Valley: sindaco a S. Francisco !



Luigi de Magistris
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in missione a San Francisco. Da oggi e fino a domenica 16 giugno. il primo cittadino di Napoli è in visita ufficiale a San Francisco. L’itinerario prende avvio dal Concerto delle Due Baie, il progetto della fondazione Teatro di San Carlo in collaborazione con il Consolato generale d’Italia a San Francisco e la società Campania Felix, che intende riunire le orchestre e i cori del Teatro di San Carlo di Napoli e della San Francisco Opera per una esecuzione unica del Requiem di Verdi, il prossimo 25 ottobre, a San Francisco. Ma probabilmente il viaggio nasconde un secondo fine. Ossia sondare il terreno e verificare di persona l’interesse del mondo economico e commerciale del territorio a investire a Napoli. Segnatamente a Napoli Est dove dovrebbe sorgere una Silicon valley in salsa partenopea. de Magistris non a caso incontrerà il sindaco di San Francisco Ed Lee ed esponenti della comunità di affari italiani, tra i quali Jeff Capaccio cofondatore del Silicon Valley Italian executive council (Sviec) oltre che il direttore di produzione dell’American conservatory theater Andrew Nielsen, il direttore del dipartimento dell’ambiente Melanie Nutter, il premio nobel per la medicina del 1997 Stanley Prusiner e Jack Macy, direttore del programma Zero Waste, insieme al quale visiterà gli impianti locali di raccolta differenziata.
L’iniziativa della Regione
L’iniziativa di de Magistris fa il paio con quella messa in campo dalla Regione attraverso Campania Innovazione e con la collaborazione dell’Ice (Istituto per il commercio estero) per la realizzazione di un cluster tecnologico nella zona Est di Napoli già sede di laboratori di ricerca informatica dell’Università Federico II. A tal proposito, nei giorni scorsi, sono stati a Napoli i delegati di Plug& play center, uno dei più importanti acceleratori del cluster americano. I fondi per finanziare l’iniziativa sono inseriti nella legge di bilancio della Regione: circa 75 milioni di euro per realizzare a valere sul piano di azione e coesione stanziati a favore delle start-up in Campania per investimenti pubblico-privato ad alto valore tecnologico ed elevato tasso di innovazione.

Fonte : www.ildenaro.it

Nessun commento:

Posta un commento