...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

giovedì 10 settembre 2015

ROMA VENERDI' 11 SETTEMBRE 2015 - IL PARTITO DEL SUD PRESENTE AL CONVEGNO ORGANIZZATO DA "INNOVATORI EUROPEI" DAL TITOLO " PER UN MEZZOGIORNO PROTAGONISTA TRA EUROPA E MEDITERRANEO".


Il Partito del Sud continua sulla strada della concretezza della proposta politica a favore del Sud, impegno che da sempre ne caratterizza le strategie.
Parteciperemo a questo scopo al Convegno di Roma proposto da "Innovatori Europei", che ringraziamo per l'invito, dal titolo "Per un Mezzogiorno protagonista tra Europa e Mediterraneo" con una nostra delegazione capitanata da Michele Dell'Edera ( Coord. Reg. Puglia) 
Il Convegno vedrà la presenza di Governatori del Sud, personalità politiche e accademiche, Associazioni e Partiti, sulla strada della proposizione e formulazione di idee e proposte di quello che è stato annunciato ad agosto dal Premier come un Masterplan per il Sud. Infatti, non a caso, le conclusioni e le proposte che scaturiranno dal Convegno saranno consegnate al Governo italiano ed alle autorità europee. 
Invitati come Partito del Sud, porteremo con un intervento previsto nel pomeriggio le nostre idee direttamente sul tavolo dei lavori su come il Sud, se messo in condizione di competere a pari dignità, possa essere traino e motore non solo della propria ripartenza ma anche di quella di tutta l'Italia. 
Continuiamo così sulla strada che già ci ha visto contribuire con idee precise, importanti e già in fase di realizzazione nel programma da Governatore diMichele Emiliano Sindaco di Puglia. Il solo "agitarsi"sui social non basta restando la protesta quasi sempre inascoltata, lo stesso dicasi per operazioni di sola testimonianza elettorale come anche da noi già provato più volte in passato, per non parlare poi di estemporanee quanto vuote passerelle.  
Per essere credibili, considerati e invitati a parlare ai tavoli dei lavori a pari dignità si deve passare alla proposta, che deve essere logica, applicabile, realistica, costruttiva, non velleitaria e portata sempre a schiena dritta, così abbiamo fatto in Puglia con ottimi risultati e così faremo a Roma. #conilsudsiriparte.

Natale Cuccurese
Presidente Nazionale Partito del Sud

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Innovatori-Europei-def

Una Conferenza dal titolo “Per un Mezzogiorno protagonista tra Europa e Mediterraneo. La proposta degli Innovatori Europei” si terrà il prossimo 11 Settembre, dalle 9.30 alle 18, in via Via S. Andrea delle Fratte a Roma, presso la Sala delle Conferenze del Partito Democratico.
L’incontro avrà il seguente programma:
Ore 9.30 – Introduzione
Massimo Preziuso, Fondatore di Innovatori Europei
Ore 9.40 – Saluti
Sandro Gozi, Sottosegretario agli Affari Europei, Lorenzo Guerini, Vice Segretario del Partito Democratico, Ettore Rosato, Capogruppo alla Camera dei Deputati del Partito Democratico, Roberto Speranza, Commissione Affari Esteri, Camera dei Deputati, Partito Democratico
Ore 10.15 – I Sessione
Intervengono
Il Presidente del Gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo Gianni Pittella, l’AD di Ambrosetti Valerio De Molli, i governatori Rosario Crocetta* (Sicilia), Luciano D’Alfonso* (Abruzzo), Michele Emiliano (Puglia), Marcello Pittella (Basilicata), il Presidente Consiglio Regionale della Regione Calabria Nicola Irto, il Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri, il Rettore della Università degli Studi La Sapienza di Roma Eugenio Gaudio, il Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali del Ministero degli Esteri Vincenzo De Luca, i politici meridionali Francesco Boccia (Presidente Commissione Bilancio, Camera dei Deputati), Nicola Irto (Presidente Consiglio Regionale, Regione Calabria), Gennaro Migliore (Presidente Commissione di inchiesta sul sistema d’accoglienza, Camera dei Deputati), Mario Polese (Consigliere Segretario, Regione Basilicata), Laura Venittelli (Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati), e gli assessori regionali alle attività produttive Loredana Capone (Puglia), Amedeo Lepore (Campania), Raffaele Liberali (Basilicata)
Modera: Massimo Preziuso
(in sala: rappresentanti delle ambasciate estere in Italia, delle istituzioni centrali e regionali, delle aziende italiane, dell’accademia e delle professioni)
Ore 13.45 – Pausa
Ore 14 – II Sessione
Interventi alternati
tra il mondo dell’ Università e della Ricerca con Alessandro De Biasio (Ambrosetti), Massimo Guarascio (Università La Sapienza), Cosimo Inferrera (Università degli Studi di Messina), Gaetano La Nave (Università L’Orientale di Napoli), Alfredo Mazzei (Vice Presidente Fondazione Mezzogiorno Europa), Francesca Moraci (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria), Consuelo Nava (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria), Luisa Pezone (Segretario Generale Fondazione Mezzogiorno Europa), Mario Raffa (Università Federico II di Napoli), Massimo Lodi Rizzini (Schiller Institute), Enzo Siviero (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), Giorgio Ventre (Università Federico II di Napoli), Massimo Veltri (Università della Calabria) e quello dell’innovazione territoriale con Osvaldo Cammarota e Gianmaria Frenna (Innovatori a Bagnoli), Michele Dell’Edera (Partito del Sud, Puglia), Annarita Leonardi (Responsabile attivisti PSE Calabria), Paride Leporace (Direttore Lucana Film Commission), Carmine Nardone (Presidente di Futuridea, innovazione utile e sostenibile, Benevento) Filippo Romeo (IsAG)
Modera : Giuseppina Bonaviri (Rete La Fenice)
(durata massima interventi 10′ – pausa caffè)
Ore 17.45 – Conclusioni e proposta al governo italiano e alle istituzioni europee

Nessun commento:

Posta un commento