...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 20 febbraio 2015

TORNA L'IPOTESI DELL'ALLEANZA CON EMILIANO: "NEL NOME DEL SUD" - Articolo tratto da " Il Mattino" del 17 Febbraio 2015



Il sindaco di Bari interviene via telefono:nel Mediterraneo serve nostra maggior presenza. Doveva esserci anche il sindaco di Bari Michele Emiliano alla fine si è materializzato solo via telefono, ma il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris ci è andato all'Antisala dei Baroni alla presentazione del libro "Con il Sud si riparte" e sono stati fuochi d'artificio.

"Dall'attuale momento -scrive e dice de Magistris che del libro ha fatto la prefazione - si esce con un nuovo meridionalismo progressista. Il sud deve rilanciare un suo progetto autonomo, credibile,responsabile ed etico".Cosa significa? De Magistris lo scrive così nella prefazione facendo un gioco di scrittura che è tutto un programma.
" E' il momento di una battaglia politica e delle idee, e, per fare questo, serve il meridionalismo e serve un piccolo ma coraggioso partito come il PdelSUD".
Un richiamo chiaro ai democrat rei di non essere all'altezza del compito.
Per de Magistris"il sud con il cappello in mano non esistepiù da tempo.E non bisogna aver paura della parola federalismo, strumentalizzata dalla Lega in maniera razzista".E qui de Magistris si collega al presente e al decreto Sblocca-Italia:" stiamo organizzando una convention aperta a tutti i sindaci d'Italia a quelli che non sono contenti dello sblocca-Italia.Sono sicuro che questa sarà la vera ripartenza del sud.De Magistris precisa ancora:
" Dobbiamo ribellarci a questo tipo di politica ma sempre nel solco delle istituzioni che rappresentiamo, però bisogna dire no a certe politiche neoliberiste." Non manca un riferimento più politico perchè in effetti il Partito del Sud esiste davvero e Natale Cuccurese e Andrea Balia, rispettivamente presidente e vicepresidente del partito, oltre che relatori del libro sono di fatto già alleati di de Magistris e di Emiliano.Oggi sindaco di Bari ma fra poche settimane in campo per la presidenza della Regione Puglia al quale l'ex PM fa gli auguri." Tutto ciò che noi meridionali riusciremo a cambiare dentro a noi stessi - scrive Emiliano- attraverso la ricostruzione del nostro prestigio internazionale di popolo italico, non servirà solo alla soluzione dei nostri gravissimi problemi, ma anche a restituire all'umanità la nostra presenza all'interno del Mediterraneo. ridiventato crocevia del mondo.
" E viste le vicende libiche delle ultimissime ore sembrano esserci pochi dubbi al riguardo. Insomma la santa alleanza fra i due eretici de Magistris ed Emiliano sembra ritornare di moda alla vigilia di una tornata elettorale molto sentita soprattutto a sinistra.

Lu.Ro.
Fonte : IL Mattino Napoli pagina di politica del 17 Febbraio 2015


Nessun commento:

Posta un commento